Home » News » Sony TV HDR: firmware Dolby Vision non funziona su HDMI

Sony TV HDR: firmware Dolby Vision non funziona su HDMI

sony zd9 dolbyvision 1 10 01 17 - Sony TV HDR: firmware Dolby Vision non funziona su HDMI

L’aggiornamento che abilita Dolby Vision sulle TV Sony XE93, XE94, ZD9 e A1 è stato rilasciato negli Stati Uniti e arriverà a breve anche in Italia. La versione che si può installare dai televisori e presente anche sul sito Sony è la PKG6.2818.0070NAA (da non installare sui TV venduti in Italia!). L’uscita del nuovo firmware ha messo finalmente fine alla lunga attesa, ma le notizie che giungono da oltre oceano non sono tutte positive. Scorrendo i forum di siti specializzati come AVSforum, si può rapidamente notare che i primi test stanno concordando tutti su un punto. Non è possibile far funzionare il Dolby Vision tramite HDMI.

Vari utenti hanno collegato lettori Ultra HD Blu-ray Oppo e Apple TV 4K, ma senza riuscire ad attivare il Dolby Vision. Nessun problema, invece, per lo streaming tramite le applicazioni integrate su Android TV, come ad esempio Netflix. Sony non aveva mai fornito dettagli sul funzionamento di questo aggiornamento. Il Dolby Vision non ha però teoricamente bisogno di HDMI più aggiornate per funzionare, quindi le aspettative degli utenti sono facilmente comprensibili. Al momento Sony non ha rilasciato dichiarazioni sul punto.

Aggiornamento: Dolby Vision non sembra supportato nemmeno tramite il media player via USB.

Fonte: Sony/AVSforum

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X