Audi ha presentato al CES Asia 2015 di Shanghai la versione “senza conducente” della supersportiva elettrica R8 e-tron. La nuova supercar è dotata di due motori elettrici da 230 CV ciascuno, per un totale di 460 CV, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e una velocità massima limitata a 250 km/h. Nonostante queste prestazioni, Audi dichiara un’autonomia di percorrenza fino a ben 450 km.
Il sistema di guida senza conducente è derivato direttamente dal concept RS7 (vedi news) e può contare su un mix di telecamere a 360°, radar, lidar, PMD (Photo Mix Detector), sensori, GPS e tanta raffinata elettronica. Ovviamente, il conducente può in qualsiasi momento prendere il controllo dell’auto e riattivare la guida autonoma premendo il tasto rosso posto sul volante.
La R8 e-tron è ancora un concept, ma in Audi dichiarano che la versione finale arriverà nelle concessionarie di tutto il mondo a partire dal 2016. Vi affascina questa “Supercar Kitt” del 21° secolo? Preparate un assegno da circa 250.000 Euro.
Fonte: Pocket-Lint