Home » News » Automotive » Audi RS7 in pista…senza pilota!

Audi RS7 in pista…senza pilota!

audi1 21 10 14 - Audi RS7 in pista...senza pilota!

Audi ha realizzato un prototipo di RS7 senza conducente. Fin qui nulla di particolarmente sconvolgente, se non fosse che la macchina è scesa in pista sul tracciato di Hockenheim, in Germania. Gli ingegneri tedeschi si erano dati un doppio obiettivo: dimostrare quanto sia efficicace il proprio sistema di guida “senza pilota” e risucire a far girare questo concept di RS7 in 2 minuti e 10 secondi. Dopo vari giri e qualche assestamento elettronico, la RS7 “Bobby” (così è stato chiamato il pilota “artificiale”) è stata capace di girare in 2 minuti e 1 secondo, raggiungendo una velocità massima che ha sfirato i 240km/h.

audi3 21 10 14 - Audi RS7 in pista...senza pilota!

Per la guida senza pilota, Audi utilizza un avanzato sistema GPS, unito a telecamere 3D, telecamere a infra-rossi, sensori a ultra-suono e sensori radar. Ad onor del vero, un pilota professionista (ma anche un amatore) può fare ancora molto meglio, ma siamo solo agli inizi e i tecnici Audi hanno dichiarato di non aver spremuto appieno la tecnologia e la RS7. Audi non è nuova a questo tipo di “imprese sportive”, avendo già mandato un’Audi TTS Coupé “senza pilota” in pista nel 2010, in occasione del Colorado Pikes Peak, affrontando i numerosi tornanti in poco meno di 27 minuti.

audi2 21 10 14 - Audi RS7 in pista...senza pilota!

Al momento, Audi non si sbilancia su possibili sviluppi commerciali di queste tecnologie di guida senza conducente.

Di seguito il “highlights” della giornata in pista della RS7 “Bobby”:

Fonte: Engadget / Audi

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X