Home » News » Automotive » Nissan IDS: concept auto elettrica con guida autonoma

Nissan IDS: concept auto elettrica con guida autonoma

nissan ids 7 28 10 15 - Nissan IDS: concept auto elettrica con guida autonoma

In occasione del Tokyo Motor Show 2015, Nissan ha svelato il concept IDS (Intelligent Driving System), una due volumi dal look sportivo e “spigoloso” 100% elettrica e tecnologicamente avanzata. Nuovi i propulsori elettrici a trazione integrale con batteria da 60 kWh e lunga autonomia di percorrenza, grazie anche all’impiego di molti elementi in fibra di carbonio per contenere il peso della vettura.

nissan ids 3 28 10 15 - Nissan IDS: concept auto elettrica con guida autonoma

La IDS è anche dotata di tecnologia di guida autonoma Piloted Drive e completa di comandi vocali per richiedere una destinazione. L’auto consente comunque la guida manuale ed il volante scivola verso il cruscotto lasciando il posto ad un tablet e un mega cruscotto interattivo durante la guida automatica. I sedili anteriori possono ruotare per facilitare la conversazione con i passeggeri e trasformare l’abitacolo in un piccolo salotto viaggiante. La tecnologia Intelligent Driving comunica anche con l’esterno, grazie a LED e display in grado di interagire con pedoni e altri conducenti, segnalando eventuali pericoli.

nissan ids 5 28 10 15 - Nissan IDS: concept auto elettrica con guida autonoma

La IDS è un prototipo che prefigura la visione di Nissan per i prossimi anni, con l’azienda giapponese che ha già annunciato l’intenzione di commercializzare auto elettriche con guida autonoma entro il 2020 (vedi news).

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: CNet

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X