Logitech è pronta a rendere i suoi telecomandi “universali” Harmony ancora più smart e pronti per “l’Internet delle cose”. Se fino ad oggi era possibile creare delle macro per abilitare determinate funzionalità “a cascata” (da configurare manualmente e con un ecosistema predisposto), con le nuove API rilasciate da Logitech e accordi siglati con IFTT, SmartThings, ivee, Myo, Ubi e Playtabase, le cose diventeranno in futuro molto più semplici e sarà possibile controllare i dispositivi di casa anche con semplici comandi vocali o gestuali.
Sarà possibile, ad esempio, attivare la visione di un film con un semplice comando vocale, che attiverà la TV, la sorgente e, contemporaneamente, abbasserà le luci “connesse” dell’ambiente e magari alzerà o abbasserà (tramite un termostato intelligente in stile Nest o Netatmo) la temperatura della climatizzazione della stanza per aumentare il comfort di visione. Se vi allontanerete dalla stanza, i sensori di presenza metteranno in pausa il film e, in caso di assenza prolungata, spegneranno TV, luci e climatizzazione per evitare inutili consumi energetici. Questo è solo un esempio, con gli scenari di utilizzo che potranno essere molteplici e non solo indirizzati all’utilizzo in ambito Home Entertainment.
Logitech ha rilasciato le API agli sviluppatori, che potranno ora accedere liberamente al database di oltre 270.000 dispositivi supportati dai telecomandi, hub e applicazioni smartphone e tablet Harmony. Scopriremo nei prossimi mesi come tali novità verranno sfruttate dagli sviluppatori e dalle varie piattaforme “Smart Home” partner.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: Logitech Blog