Home » News » Sharp passa a Foxconn per 5,4 miliardi di Euro

Sharp passa a Foxconn per 5,4 miliardi di Euro

sharp 30 12 15 - Sharp passa a Foxconn per 5,4 miliardi di Euro

E’ ufficiale! Sharp è stata acquisita dalla taiwanese Foxconn (per la precisione dalla holding del gruppo Hon Hai Precision Industry) per 660 miliardi di Yen, circa 5,4 miliardi di Euro. Dopo mesi di trattative ed indiscrezioni, Sharp Corporation ha deciso di accettare l’offerta di Foxconn, ritenuta dai vertici giapponesi più favorevole rispetto a quella del fondo d’investimenti nipponico Innovation Corporation Network of Japan.

Foxconn controllerà circa due terzi del capitale di Sharp e, con un aumento di capitale di 480 miliardi di Yen (circa 3,9 miliardi di Euro), rileverà le azioni privilegiate in mano ai creditori. Aumento di capitale che servirà anche a rilanciare gli investimenti, con Foxconn che prevede di avviare le prime linee di produzione pannelli OLED entro il 2018 nella fabbrica di Kameyana (nella prefettura di Mie, in Giappone).

La chiusura dell’accordo è stata inizialmente anticipata dall’agenzia Reuters e dal quotidiano finanziario Nikkei e poi confermata dalla stessa Sharp Corporation tramite un comunicato stampa (in giapponese).

Fonte: Sharp Japan

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X