Yamaha ha ampliato la gamma di soundbar con le nuove MusicCast Bar 40 e MusicCast Bar 400. I due prodotti condividono quasi tutte le caratteristiche. Il corpo centrale è infatti identico per entrambe. La differenza tra i due modelli è costituita dalla presenza di un subwoofer wireless nella dotazione della MusicCast Bar 400. Il suono viene ricreato tramite due woofer da 4,6 cm e due tweeter da 2,5 cm. La potenza erogata è di 50W x 2. Sulla Bar 400 si aggiunge un subwoofer da 16 cm con una potenza di 100W.
Le soundbar utilizzano il DTS Virtual:X per creare un effetto surround virtuale. I possessori di speaker MusicCast 20 o MusicCast 50 possono collegarli Bar 40 o Bar 400 sfruttando MusicCast Surround, una funzione che permette di utilizzarli come diffusori surround senza fili. Con Bar 40 è possibile collegare anche un subwoofer esterno, come ad esempio il nuovo MusicCast 100 wireless.
Le soundbar sono dotate di Wi-Fi, Bluetooth, supporto a AirPlay e ovviamente sono pienamente compatibili con l’ecosistema multiroom di Yamaha. Sono presenti un ingresso e un’uscita HDMI 2.0b con HDCP 2.2 e ARC, un ingresso digitale ottico e un ingresso audio analogico. Entrambi i prodotti possono riprodurre tracce in Dolby Digital e DTS.
Prezzi e disponibilità per l’Italia non sono stati ancora comunicati. Nel Regno Unito MusicCast Bar 40 viene proposta a 500 Sterline, circa 570 Euro, mentre MusicCast Bar 400 ha un prezzo di 600 Sterline, circa 680 Euro. A seguire il video di presentazione:
Fonte: Yamaha