Home » News » Automotive » Tesla: macchina elettrica senza pilota nel 2015

Tesla: macchina elettrica senza pilota nel 2015

tesla1 03 10 14 - Tesla: macchina elettrica senza pilota nel 2015

La californiana Tesla, costruttore automobilistico che propone la berlina super accessoriata Tesla S 100% elettrica – disponibile anche in Italia con prezzi a partire da 66.000 Euro (vedi link) – annuncia lo sviluppo di una soluzione di guida autonoma pronta a debuttare già nel corso del 2015. La nuova automobile potrà guidare da sola per il 90% del tragitto e, in particolare, su percosri extra-urbani e autostrade. Per garantire una guida senza pilota, la nuova Tesla integrerà una combinazione di sensori, telecamere e radar a scansione laser (vedi, ad esempio, la soluzione di Velodyne).

tesla2 03 10 14 - Tesla: macchina elettrica senza pilota nel 2015

Un progetto ambizioso, anche perché unito alla filosofia di base di tutte le nuove automobili Tesla: la motorizzazione totalmente elettrica. Tesla non è di certo la prima, né l’unica al lavoro su soluzioni di “guida autonoma”: colossi del mercato auto come BMW, Audi, Mercedes, Ford e General Motors stanno sviluppando tecnologie simili, anche se con commercializzazione prevista tra qualche anno (tra il 2017 e il 2020). Tra le più attive c’è poi Google che ha già presentato e iniziato a far circolare su strada diversi prototipi, con l’obiettivo di arrivare sul mercato entro un paio d’anni.

tesla3 03 10 14 - Tesla: macchina elettrica senza pilota nel 2015

Il prossimo 9 ottobre, Tesla annuncerà la nuova Tesla D e “qualcos’altro” (something else): che sia proprio la nuova tecnologia di guida senza pilota?

Di seguito un’intervista al CEO di Tesla Elon Musk della CNN:

Fonte: CNN / Pocket-Lint

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X