Home » News » Home & Gadget » Intel Butterfly Dress: abito di alta moda “smart”

Intel Butterfly Dress: abito di alta moda “smart”

intel butterfly dress evi 13 04 16 - Intel Butterfly Dress: abito di alta moda "smart"

Intel ha presentato il Buttferfly Dress, un abito di alta moda “smart” sviluppato in collaborazione con le stiliste turche Ezra Çetin e Tuba Çetin. L’abito, realizzato in un lussuoso jacquard intessuto con fibre metalliche in Lurex, è decorato con circa quaranta farfalle. Farfalle che sono in grado di reagire agli stimoli esterni grazie ai sensori di prossimità a ultrasuoni integrati controllati da un processore Intel Edison. 

intel butterfly dress 1 13 04 16 - Intel Butterfly Dress: abito di alta moda "smart"

Il vestito è in grado di rilevare la presenza di una persona, con le farfalle che battono le ali sempre più velocemente man mano che la persona si avvicina. Infine, le farfalle sono in grado di staccarsi tutte insieme in un volo emozionante attivato dalla vicinanza della persona (circa 30 cm) o attraverso la comunicazione tra un dispositivo mobile e l’abito su una rete wireless.

L’abito Butterfly Dress pesa 8 kg, è dotato di 8 servomotori e componenti elettromeccanici che sono stati sviluppati su misura per questo vestito. Le batterie ricaricabili integrate assicurano un’autonomia di circa 40 minuti di utilizzo.

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Intel

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X