Home » News » Audio » Yamaha RX-A2A: al via il rinnovo dei sinto AV “Aventage” con HDMI 2.1

Yamaha RX-A2A: al via il rinnovo dei sinto AV “Aventage” con HDMI 2.1

Yamaha aventage A2A evi 11 11 20 - Yamaha RX-A2A: al via il rinnovo dei sinto AV "Aventage" con HDMI 2.1

Yamaha annuncia l’arrivo del nuovo sintoamplificatore audio-video RX-A2A, primo modello della prestigiosa gamma “Aventage” del costruttore nipponico, che vedrà nei prossimi mesi l’arrivo anche dei fratelli maggiori A4A, A6A e A8A. A balzare subito agli occhi è la veste estetica totalmente rinnovata, decisamente più moderna e caratterizzata dalla centralità della manopola di controllo volume, la totale scomparsa di pulsanti fisici, sostituiti da attuatori touch e da uno stile che riprende gli stilemi dei fratelli minori RX-V, seppure con linee meno “arrotondate”.

Yamaha aventage A2A 1 11 11 20 - Yamaha RX-A2A: al via il rinnovo dei sinto AV "Aventage" con HDMI 2.1

Una ventata di freschezza indubbiamente piacevole che vede anche l’introduzione di una serie di novità tecniche e funzionali come il supporto HDMI 2.1 “Full” (48 Gbps di banda passante) con HDCP 2.3 che abilita al pass-through 8K fino a 60 Hz e 4K fino a 120 Hz (tramite un futuro aggiornamento firmware). Venendo ai dettagli, il nuovo RX-A2A è un sintoamplificatore Home Theater 7.2 canali con una potenza dichiarata di 100W per canale su 8 Ohm, completo di supporto a tutte le codifiche multicanale di ultima generazione, compresi Dolby Atmos e DTS:X, nonché alla nuova elaborazione Dolby Atmos Height Virtualizer (sarà richiesto un prossimo aggiornamento firmware) che consente di simulare effetti oggetti soffitto sfruttando le riflessioni della configurazione diffusori “classica”.

Yamaha aventage A2A 2 11 11 20 - Yamaha RX-A2A: al via il rinnovo dei sinto AV "Aventage" con HDMI 2.1

Per quanto riguarda le porte HDMI, troviamo 7 ingressi (di cui 3 compatibili HDMI 2.1 tramite un futuro aggiornamento firmware) e un’uscita (anch’essa ovviamente 2.1) con pieno supporto a tutti i formati HDR statici e dinamici di ultima generazione HDR10, HDR10+, HLG e Dolby Vision, oltre ad eARC (enhanced Audio Return Channel) e a tutte le nuove funzionalità HDMI 2.1 Auto Low Latency Mode (ALLM), Variable Refresh Rates (VRR), Quick Frame Transport (QFT) e Quick Media Switching (QMS).

Yamaha aventage A2A 3 11 11 20 - Yamaha RX-A2A: al via il rinnovo dei sinto AV "Aventage" con HDMI 2.1
Clicca per ingrandire

Il nuovo Aventage A2A è dotato di una costruzione con tecnologia A.R.T. (Anti-risonanza) pensata per smorzare al meglio le vibrazioni che potrebbero impattare negativamente sulle prestazioni sonore e che prevede anche l’aggiunta di un quinto piedino di rinforzo al centro della base del telaio. A completare invece le funzionalità troviamo il sistema di auto-calibrazione ambientale YPAO Multi-Point con R.S.C. (Reflected Sound Control), nonché di tutte le funzionalità dell’ecosistema MusicCast completo di supporto Bluetooth, Wi-Fi, AirPlay 2, Spotify Connect, servizi musicali in streaming integrati, audio multiroom e controlli vocali tramite i dispositivi compatibili Alexa, Google e Siri. Ecosistema MusicCast che prevede anche il supporto alla comoda funzionalità MusicCast Surround che consente di sincronizzare e utilizzare gli speakers wireless MusicCast 50 o 20 opzionali come canali surround di una configurazione 5.1 canali senza bisogno di collegare cavi di potenza al sintoamplificatore.

La disponibilità sul mercato è prevista a partire da fine dicembre 2020 / primi di gennaio 2021, ad un prezzo consigliato di 999 Euro (con garanzia di 5 anni).

Per maggiori informazioni: Yamaha RX-A2A

Fonte: Yamaha Italia

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X