Sony annuncia la presentazione del display microLED Crystal LED a risoluzione nativa 8K x 2K a ISE 2018 (febbraio 2018). Trattasi a tutti gli effetti del noto video-wall CLEDIS composto da moduli dotati di terne LED RGB da appena 0,003 mmq. Secondo quanto dichiarato da Sony, il Crystal LED (o CLEDIS) è in grado di raggiungere picchi di luminosità di 1000 cd/mq, di coprire oltre il 140% dello spazio colore sRGB e di garantire un rapporto di contrasto nativo superiore a 1.000.000:1.
Tutte caratteristiche tecniche già note, ma è interessante notare come Sony abbia deciso di utilizzare la sigla Crystal LED, introdotta per la prima volta nel 2012, con la presentazione del primo prototipo TV microLED Full HD da 55 pollici. Sony utilizzerà quindi per il suo video-wall professionale già in distribuzione una sigla in origine utilizzata in ambito consumer (seppur solo per un prototipo).
Come mai questo cambio di nome improvviso? Sony ha forse deciso di accorpare le soluzioni microLED sotto un’unica sigla? Questo potrebbe prefigurare l’annuncio di un display Crystal LED consumer in occasione del CES 2018? Vedremo! La mossa è però alquanto sospetta….
Per maggiori infomazioni: Sony Crystal LED
Di seguito un filmato di presentazione:
Fonte: Sony Professional / Redazione