Home » News » Multimedia » ENEL: via libera alla rete in fibra ottica

ENEL: via libera alla rete in fibra ottica

enel fibra 14 04 2015 - ENEL: via libera alla rete in fibra ottica

ENEL ha approvato il piano per la creazione di una rete interne in fibra ottica. La decisione è stata approvata dal consiglio di amministrazione, che ha anche stabilito la creazione di una apposita società per azioni. ENEL fornirà quindi la rete ai provider, che potranno utilizzarla per fornire connettività agli utenti. Come già era stato ipotizzato, la rete in fibra ottica verrà realizzata sfruttando i cavidotti ENEL, un metodo che permetterà di velocizzare i lavori e ridurre i costi.

Al momento il piano non è ancora noto in tutti i dettagli. Ciononostante si registra già l’interessamento di due operatori, vale a dire Vodafone e Wind. Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia, ha dichiarato:

La decisione assunta dal CdA di Enel per la costituzione di una società, aperta e accessibile a tutti gli operatori di telecomunicazioni, va nella direzione di realizzare un piano di respiro nazionale per lo sviluppo della banda ultralarga. Siamo pronti a partecipare da subito a questo progetto e a collaborare con Enel convinti che sia una occasione unica e irripetibile per vincere la partita della digitalizzazione del Paese, valorizzare il contributo pubblico e privato, e realizzare una rete a prova di futuro.

Fonte: Ansa

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X