Home » News » Automotive » Nissan: auto senza pilota in vendita entro il 2020

Nissan: auto senza pilota in vendita entro il 2020

nissan1 14 10 15 - Nissan: auto senza pilota in vendita entro il 2020

Nissan lavora da tempo alle auto elettriche (vedi la Leaf) e ha avviato lo sviluppo di soluzioni di guida autonoma sin dal 2013. La novità riguarda ora in particolare il vecchio continente, dove il vice presidente europeo della comunicazione del gruppo Stu Jackson annuncia l’intenzione di Nissan di avviare la commercializzazione di auto senza pilota entro il 2020. Sono stati svelati anche alcuni dettagli tecnici della tecnologia che verrà implementata sulle nuove auto.

nissan2 14 10 15 - Nissan: auto senza pilota in vendita entro il 2020

Leaf a guida autonoma sviluppata con la NASA

La tecnologia di guida autonoma prevede la combinazione di una telecamera principale frontale, di ulteriori telecamere poste sull’intero perimetro dell’auto per un monitoraggio a 360° e di sensori radar e scanner laser posti nel parafango anteriore e vicino alle ruote. Una soluzione che Nissan starebbe sviluppando in collaborazione con un gruppo di ingegneri della NASA (l’ente spaziale americano), già al lavoro su una speciale versione della Leaf con guida senza pilota. Il CEO di Nissan Carlos Ghosn ha recentemente dichiarato di prevedere entro pochi anni l’arrivo di auto senza pilota, connesse e con zero emissioni. Un po’ l’obiettivo di tutti i principali produttori di automobili (e non solo, vedi Google, Uber o Apple) e per tutti l’obiettivo sembra proprio il 2020, che per l’industria della tecnologia giapponese coinciderà con le Olimpiadi di Tokyo.

Fonte: Pocket-Lint

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X