Home » News » DynaFlash: proiettore DLP a 1.000fps

DynaFlash: proiettore DLP a 1.000fps

proiettore 1000fps 06 08 2015 - DynaFlash: proiettore DLP a 1.000fps

Un team di ricercatori dell’Università di Tokyo ha realizzato DynaFlash, un proiettore DLP capace di visualizzare 1.000 fotogrammi al secondo. Il proiettore opera in sinergia con una videocamera ad alta velocità, in modo da realizzare applicazioni di projection mapping. Il projection mapping consiste nel proiettare immagini non su uno schermo, ma su superfici non uniformi e non pensate per questo tipo di utilizzo.

Si tratta, quindi, di proiettare immagini sulle pareti di una stanza o su un oggetto, per applicazioni come realtà aumentata o digital signage. Un esempio di projection mapping è RoomAlive (vedi news) di Microsoft. L’altissima velocità garantita dal proiettore offre numerose possibilità, permettendo di visualizzare immagini anche su oggetti in rapido movimento.

Per garantire il funzionamento ad elevatissimo frame rate, i ricercatori hanno realizzato un nuovo tipo di driving del chip DLP, utilizzando un circuito di controllo integrato sviluppato per l’occasione. La risoluzione del proiettore è pari a 1024 x 768 pixel, con una scala di colore a 8 bit. L’obiettivo dei ricercatori è giungere sul mercato nell’estate del 2016 (proponendosi per il mercato professionale).

A seguire il video di presentazione:

Fonte: Nikkei Technology

 

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X