Intel annuncia al CES 2016 di Las Vegas l’arrivo di un nuova gamma di Compute Stick, i mini PC su “chiavetta” dongle HDMI. Rispetto alla versione dello scorso anno (vedi news), sono state migliorate prestazioni e dotazioni. In tutto saranno tre i nuovi modelli, con la versione “entry-level” dotata di un processore qua-core Intel Atom X5-Z8400, con 2GB di RAM e 32GB di spazio d’archiviazione. Secondo quanto dichiarato da Intel, il nuovo modello è capace di prestazioni doppie rispetto al Compute Stick del 2015. Questa versione è, inoltre, dotata di doppia porta USB (di cui una USB 3.0) e di connettività Bluetooth e Wi-Fi 802.11 ac con doppia antenna.
Per chi volesse prestazioni ancora migliori ed il supporto alla risoluzione 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel) fino a 30 fotogrammi al secondo, Intel rilascerà due ulteriori versioni dotate di processori Intel Core M3 e M5 di sesta generazione. La dotazione prevede, inoltre, 4GB di RAM e 64GB di spazio d’archiviazione, con una porta USB 3.0 presente nel dongle stesso e ulteriori due porte USB integrate nella presa di alimentazione. Tutti i nuovi modelli saranno dotati di sistema operativo Windows 10 Home.
Il nuovo Compute Stick Atom sarà disponibile tra qualche settimana al prezzo di listino di 159 dollari, mentre la produzione della versioni M3 e M5 inizierà a febbraio con una commercializzazione prevista 399 dollari per il modello con Intel Core M3 e di 499 dollari per il modello con Intel Core M5. Intel starebbe, inoltre, valutando lo sviluppo di ulteriori modelli dotati di porta USB Type-C e di supporto alla connessione Super MHL.
Per maggiori informazioni: Intel Compute Stick
Fonte: Intel