Home » News » Netflix: al via lo streaming in HDR con Marco Polo

Netflix: al via lo streaming in HDR con Marco Polo

netflix hdr 11 04 2016 - Netflix: al via lo streaming in HDR con Marco Polo

Lo streaming in HDR è arrivato anche sulla piattaforma di Netflix. Il colosso dello streaming ha compiuto questo importante passo senza particolari comunicazioni. Dagli Stati Uniti sono però giunte varie testimonianze che confermano il funzionamento su alcuni TV. Il catalogo per ora è molto limitato: l’unico titolo in HDR è la prima stagione di Marco Polo.

I parametri da rispettare per accedere allo streaming sono riportati sul sito di Netflix. E’ necessario sottoscrivere l’abbonamento più costoso (quello che prevede 4 schermi e il 4K), una connessione internet con velocità consigliata di 25 Mb/s e una TV compatibile. Per l’Italia vengono riportate tre marche: LG, Panasonic e Sony . Negli Stati Uniti si citano anche Samsung e Sharp (curiosamente manca Panasonic), ma questi ultimi sono modelli del tutto differenti rispetto a quelli presenti in Europa. Al momento non vengono dichiarati i modelli supportati: sembra comunque che siano necessari aggiornamenti delle applicazioni e/o del firmware che abilitino HDR. E’ quindi possibile che TV teoricamente compatibili non riescano ancora a visualizzare i contenuti.

netflix hdr 2 11 04 2016 - Netflix: al via lo streaming in HDR con Marco Polo

Netflix supporterà sia HDR10 che Dolby Vision. I titoli che offriranno il supporto a HDR mostreranno un apposito logo accanto alla descrizione (come si può vedere nell’immagine allegata alla notizia). Il catalogo si arricchirà in futuro con altri contenuti: è già stata annunciata la disponibilità di Daredevil in HDR. Un’ultima nota prima di concludere: sebbene lo streaming in HDR preveda il 4K come massima risoluzione, è comunque possibile scendere anche a risoluzioni più basse (1080p o 720p).

Fonte: Netflix

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X