Home » News » Audio » Intel Compute Stick: dongle HDMI con Atom

Intel Compute Stick: dongle HDMI con Atom

intel 25 02 2015 - Intel Compute Stick: dongle HDMI con Atom

I dongle HDMI hanno ormai acquisito una notevole popolarità, merito anche dei prodotti dotati di OS Android e di Chromecast. Anche Intel ha deciso di entrare direttamente in questo mercato, e lo fa lanciando Compute Stick. I modelli disponibili sono due, entrambi dotati dello stesso processore, un Intel Atom Z3735F quad-core. Il modello top di gamma offre 2GB di RAM, 32GB di memoria integrata (espandibile tramite microSD), Bluetooth 4.0, Wi-Fi e una porta USB per l’alimentazione del dongle. Il sistema operativo è Windows 8.1.

intel 2 25 02 2015 - Intel Compute Stick: dongle HDMI con Atom

Il secondo modello, di fascia leggermente inferiore, utilizza la stessa base hardware, ma con 1GB di RAM, 8GB di memoria flash e il sistema operativo Linux. Entrambi sono, a tutti gli effetti, una sorta di PC sotto forma di dongle HDMI. Ovviamente la potenza non è la stessa di un desktop o di un buon notebook, ma potenzialmente le funzioni offerte sono sostanzialmente le stesse.

Il modello con Windows sarà disponibile in primavera, al prezzo di 149 dollari, mentre la versione con Linux, in uscita nello stesso periodo, avrà un costo di 99 dollari.

Fonte: AVCesar

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X