Google ha iniziato a sperimentare da qualche giorno una nuova soluzione di autenticazione al proprio account, che non richiede l’inserimento della password. Naturalmente la password è sempre presente, ma il riconoscimento e il relativo login avvengono tramite la conferma di una notifica push inviata al proprio smartphone. In pratica, per accedere, ad esempio, al vostro account Gmail da un PC, vi sarà sufficiente inserire la login e vi arriverà automaticamente una notifica push sullo smartphone chiedendovi se state effettivamente tentando di accedere al vostro account da un altro dispositivo. Una volta confermata l’azione, avrete accesso al vostro account.
Secondo Google questa soluzione permette di migliorare la sicurezza, invogliando gli utenti ad utilizzare password complesse, che non dovranno per forza essere ricordate. La procedura di sincronizzazione e configurazione sullo smartphone richiederà forzatamente l’utilizzo della lock-screen (via password, PIN, “disegno” o impronta digitale Touch ID) per evitare l’accesso al vostro account Google da parte di malintenzionati. In qualsiasi momento potrete comunque riprendere ad accedere al vostro account tramite la password e, in caso di perdita o furto dello smartphone, Google suggerisce di rimuovere immediatamente lo smartphone sincronizzato dall’elenco “dispositivi autorizzati” del vostro account Google.
In caso di operazioni sospette (avete da poco consultato il vostro account e qualcuno sta tentando di accedervi a chilometri di distanza, ad esempio), Google potrà richiedervi l’autenticazione tradizionale via password per confermare la legittimità dell’accesso. La nuova funzionalità è compatibile sia con gli smartphone Android che iOS Apple iPhone. Al momento l’attivazione è riservata esclusivamente ad uno stretto gruppo di utenti “test” con abilitazione su invito. Google non ha ancora previsto un rilascio pubblico della nuova funzionalità di autenticazione “senza password”.
Fonte: TechCrunch