Home » News » Audio » Dolby Cinema: l’anti IMAX con HDR e Laser 4K

Dolby Cinema: l’anti IMAX con HDR e Laser 4K

dolbycinema1 09 12 14 - Dolby Cinema: l'anti IMAX con HDR e Laser 4K

Dolby si appresta ad alzare l’asticella dell’esperienza cinematografica ed inaugurerà tra pochi giorni ad Eindhoven, in Olanda, la prima sala certificata Dolby Cinema. Non si tratta di uno standard o di  un formato, bensì di una serie di tecnologie finalizzate ad assicurare agli spettatori un’esperienza di visione “senza compromessi”, in termini di comfort in sala, qualità di visione e qualità d’ascolto. Le sale Dolby Cinema dovranno infatti rispettare i requisiti di Dolby in termini di dimensioni, posizionamento delle poltrone, schermo curvo, sistema audio Dolby Atmos e sistema video con supporto 4K, HFR (High Frame Rate), Dolby 3D, Dolby Vision (vedi link) con HDR (High Dynamic Range).

dolbycinema2 09 12 14 - Dolby Cinema: l'anti IMAX con HDR e Laser 4K

Una risposta ad IMAX e le sue sale presenti in tutto il mondo, che vedrà ovviamente il coinvolgimento diretto delle case di produzione cinematografica, che dovranno rilasciare titoli in grado di sfruttare al meglio l’ecosistema Dolby Cinema. Tra le prime a rilasciare film con supporto “Dolby Cinema” ci sarà la Disney. In attesa dell’arrivo dei primi proiettori compatibili Dolby Vision (previsti per la prossima primavera 2015), verranno al momento utilizzati proiettori Christie Laser 4K e, secondo i colleghi di Hollywood Reporter, il primo film compatibile Dolby Vision sarà il nuovo e atteso episodio di Guerre Stellari, “Star Wars VII“.

I film “Dolby Cinema” e le relative sale richiederanno un sovrapprezzo, proprio come accade oggi per i film in 3D o quelli in IMAX proiettati in sale IMAX.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Di seguito un filmato di presentazione:

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X