Home » News » Multimedia » Mediaset Premium: ritardo nell’arrivo sul satellite?

Mediaset Premium: ritardo nell’arrivo sul satellite?

mediaset satellite gennaio 28 10 2015 - Mediaset Premium: ritardo nell'arrivo sul satellite?

Il Sole 24 Ore ha riportato un’interessante indiscrezione relativa a Mediaset Premium. Secondo quanto scritto dall’autorevole testata, l‘arrivo della pay TV sul satellite sarebbe stato rimandato. Recentemente si era infatti parlato di un avvio delle trasmissioni programmato per gennaio (vedi news). Il prolungamento dei tempi sarebbe dovuto a vari fattori, primi tra tutti il buon andamento della piattaforma presente sul digitale terrestre, forte di un incremento stimato in oltre 112.000 nuovi abbonati.

I numeri positivi avrebbero spinto Mediaset a voler ampliare i contenuti disponibili sul DVB-T, un’operazione che implicherebbe attenti calcoli, visti i costi sostenuti soprattutto per l’esclusiva della Champions League. Altri numeri di cui tenere conto sarebbero quelli relativi al potenziale bacino di utenza sul satellite. Le prime analisi stimerebbero circa 100.000 nuovi utenti, un dato sicuramente buono, ma non ottimo, soprattutto se si tengono in considerazione i costi da sostenere per avviare un’offerta pay TV multi-piattaforma.

Mediaset non avrebbe quindi alcun ripensamento sull’operazione, ma sembrerebbe propensa a porla in essere con maggiore calma, in modo da valutare attentamente tutti gli aspetti. L’attesa potrebbe anche essere utile a consentire la finalizzazione dei lavori sui decoder commissionati a Samsung, un investimento da circa 5 milioni di Euro.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X