Home » News » Ultra HD Blu-ray: specifiche approvate e logo ufficiale

Ultra HD Blu-ray: specifiche approvate e logo ufficiale

ultrahd bluray 12 05 2015 - Ultra HD Blu-ray: specifiche approvate e logo ufficiale
La Blu-ray Disc Association ha approvato le specifiche del formato Ultra HD Blu-ray, rispettando i tempi precedentemente comunicati (vedi news). Il comunicato ufficiale non scende molto in dettaglio, a livello di specifiche, ma conferma sostanzialmente quello che era già trapelato fin dalla presentazione del primo prototipo di Panasonic, al CES 2015 (vedi news). Si conferma la risoluzione, che è quella Ultra HD (3840 x 2160 pixel), con supporto a HDR, gamut ampliato, formati audio a oggetti (Dolby Atmos e DTS:X) e all’HFR (High Frame Rate).

Il supporto a HDR comporterà necessariamente la presenza di HDMI 2.0a, sui nuovi lettori, ed è anche scontata la compatibilità con HDCP 2.2, il sistema di protezione evoluto, studiato proprio per proteggere i contenuti a risoluzione 4K / Ultra HD. I dischi avranno una dimensione minima di 66GB, per quelli a doppio strato, oppure 100GB, per quelli a triplo strato. I nuovi lettori potranno leggere tutti i dischi Blu-ray, garantendo la piena compatibilità con il precedente formato. BDA non ha specificato una data per l’uscita di dischi e lettori. E’ noto solamente che questa estate inizierà la procedura per l’attribuzione delle licenze, in collaborazione con tutti i diretti interessati. E’ lecito aspettarsi maggiori notizie per l’edizione 2015 di IFA, a settembre.

Fonte: Blu-ray Disc Association

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X