Home » Speciali » CES 2018 - Las Vegas » Samsung, Panasonic e Fox insieme per l’HDR dinamico HDR10+

Samsung, Panasonic e Fox insieme per l’HDR dinamico HDR10+

hdr10plus evi 29 08 17 - Samsung, Panasonic e Fox insieme per l'HDR dinamico HDR10+

20th Century Fox, Panasonic Corporation e Samsung Electronics annunciano una nuova partnership volta alla creazione di una piattaforma con metadati dinamici per il formato HDR (High Dynamic Range). Provvisoriamente denominata HDR10+, essa dispone già di certificazione e logo comuni. Le tre aziende costituiranno insieme l’entità che concederà in licenza la piattaforma HDR10+ a partire dal mese di gennaio 2018. La concessione dei metadati verrà assicurata, a titolo gratuito, a distributori di contenuti, produttori di TV UHD, di lettori Blu-ray, di set-top box e di sistemi SoC. E’ previsto il solo pagamento di una commissione amministrativa.

hdr10plus 1 29 08 17 - Samsung, Panasonic e Fox insieme per l'HDR dinamico HDR10+

L’HDR10+ si propone dunque che alternativa “open-source” all’HDR dinamico Dolby Vision, già disponibile per i TV OLED, presto per quelli Sony e i lettori Ultra HD Blu-ray Oppo (e probabilmente anche per il X1000ES di Sony). A questo punto appare piuttosto scontato che i TV Samsung e Panasonic non supporteranno il Dolby Vision e che gli Ultra HD Blu-ray di 20th Century Fox adoteranno prossimamente l’HDR10+ al posto del Dolby Vision (proposto, invece da Universal e presto anche da Warner e Sony Pictures).

Sia Samsung che Panasonic effettueranno all’IFA 2017 di Berlino alcune dimostrazioni con contenuti in HDR10+, mentre Fox annuncerà i primi titoli compatibili in occasione del prossimo CES 2018 di Las Vegas.

Fonte: Samsung, Panasonic, 20th Century Fox

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X