Home » News » Home & Gadget » Apple iPhone 6, iPhone 6 Plus e Apple Watch

Apple iPhone 6, iPhone 6 Plus e Apple Watch

apple15 09 09 14 - Apple iPhone 6, iPhone 6 Plus e Apple Watch

Apple ha svelato a Cupertino ben quattro succose novità: due nuovi iPhone, il sistema di pagamenti Apple Pay e l’atteso primo SmartWatch della “mela morsicata” Apple Watch. Come anticipato, i nuovi iPhone saranno due: iPhone 6 con uno schermo LCD IPS  da 4,7 pollici di diagonale con risoluzione di 1344 x 750 punti e l’iPhone 6 Plus con uno schermo LCD IPS da 5,5 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 punti). Entrambi i modelli sono stati rivisti nel design, sempre in acciaio e alluminio, ma ora più sottili rispetto all’iPhone 5S e con un evidente richiamo allo stile dell’iPad Air. Il 6 è spesso 6,9mm, mentre il 6 Plus arriva a 7.1mm.

apple5 09 09 14 - Apple iPhone 6, iPhone 6 Plus e Apple Watch

Nuovo anche il SoC a 64 bit siglato A8, unito a un nuovo co-processore di movimento M8, realizzati con processo produttivo a 20nm per accrescerne l’efficienza energetica. Il nuovo SoC A8 è accreditato di una potenza CPU aumentata del 25%, mentre la potenza GPU (per la grafica) è cresciuta del 50% rispetto all’attuale SoC A7. Nuova anche la fotocamera iSight da 8 mega-pixel con apertura f/2.2 e doppio flash LED “True Tone”, in grado di effetturare riprese fino a 1080p a 60 fotogrammi al secondo e con funzionalità slow-motion fino a 240 fps (non sappiamo a quale risoluzione). Il 6 Plus integra, inoltre, uno stabilizzatore ottico OIS.

apple7 09 09 14 - Apple iPhone 6, iPhone 6 Plus e Apple Watch

Per quanto riguarda la connettività, i nuovi iPhone 6 e 6 Plus sono dotati di supporto 4G LTE su 20 bande a 150Mbps (cat.4), di Wi-Fi ac e della nuova funzionalità VoLTE (Voice Over LTE) per migliorare la qualità audio delle chiamate sotto copertura LTE. Ci sarà anche una funzionalità che consentirà di effettuare chiamate via Wi-Fi (che dovrà essere abilitata dagli operatori telefonici). I nuovi iPhone sono, infine, dotati di chip NFC (Near Field Communication) per abilitare il nuovo servizio Apple Pay che consente di effettuare pagamenti direttamente con il proprio iPhone (ci tornerno più in dettaglio domattina).

I nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus saranno disponibili negli Stati Uniti a partire dal 19 settembre (non sappiamo ancora la data di rilascio in Italia) in tagli da 16, 64 e 128GB (sparisce versione da 32GB) con prezzi a partire da 199 dollari (con contratto di 2 anni) per l’iPhone 6 e a partire da 299 dollari (sempre con contratto di 2 anni) per l’iPhone 6 Plus. Non conosciamo ancora i prezzi italiani. Il nuovo iOS 8 verrà, invece, rilasciato a partire dal 17 settembre (per gli iPad dal 2 in su e per gli iPhone dal 4S in su).

apple8 09 09 14 - Apple iPhone 6, iPhone 6 Plus e Apple Watch

L’altra grossa novità di questa sera è stata la presentazione dello SmartWatch Apple Watch, caratterizzato da una cassa in metallo di forma rettangolare (con angoli arrontondati). Sarà disponibile in varie versioni e in due dimensioni: Apple Watch, Apple Watch Sport e Apple Watch Edition con finitura in oro 18 carati. L’interfaccia è volutamente molto diversa da quella degli iPhone e molte delle funzionalità vengono attivate dall’inedita rotellina “Digital Crown”, che consente di effettuare lo zoom, lo scroll, di tornare alla “home” e molto altro ancora. Lo schermo è naturlmente touch-screen e i nuovi Apple Watch fanno ampio uso di comandi vocali tramite l’assistente Siri.

apple12 09 09 14 - Apple iPhone 6, iPhone 6 Plus e Apple Watch

Sono dotati di numerosi sensori (accelerometi, giroscopio, barometro) e anche di un sensore a infra-rossi che rileva in continuazione i battiti cardiaci. Le notifiche avvengono attraverso un leggero “tap” avvertibile sul polso e Apple ha puntato su una grande varietà di intefacce orologio e sulle funzionalità legate al fitness e alle proprie attività giornaliere. Per funzionare dovrà sincornizzarzi con un iPhone (a partire dall’iPhone 5 in su) e sarà anch’esso dotato di chip NFC per abilitare i pagamenti o aprire la porta della stanza d’albergo. L’arrivo è previsto per l’inizio del 2015 con un prezzo annunciato di 349 dollari.

Per il momento è tutto e chiudiamo annunciando che fino al 13 ottobre, tutti gli utenti di iTunes potranno scaricare gratuitamente il nuovo album degli U2 “Songs of Innoncence”.

Fonte: Apple

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.