Home » News » Quantum Dot con supporto Ultra HD Rec. 2020

Quantum Dot con supporto Ultra HD Rec. 2020

qdef 16 10 2014 - Quantum Dot con supporto Ultra HD Rec. 2020

La conferenza annuale di SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers), che si terrà il 22 ottobre presso il Loews Hollywood Hotel in California, sarà l’occasione per fare il punto sulle potenzialità della tecnologia Quantum Dot. Nello specifico si parlerà di una soluzione sviluppata da Nanosys e 3M, cioè la QDEF (Quantum Dot Enhancement Film). QDEF è una sorta di pellicola per LCD: ogni strato integra migliaia di miliardi di piccolissimi Quantum Dot Phosphors. Questi elementi convertono la luce proveniente dai LED blu nelle differenti lunghezze d’onda, necessarie per riprodurre le tre componenti cromatiche RGB con fedeltà molto migliore. I Quantum dot più grandi riproducono il rosso, mentre quelli più piccoli mostrano il verde. Miscelando sapientemente questi componenti, si può ottenere una riproduzione molto più accurata dello spettro luminoso, adattandolo alle necessità del caso.

qdef 2 16 10 2014 - Quantum Dot con supporto Ultra HD Rec. 2020

La tecnologia QDEF è importante per il raggiungimento delle specifiche inserite da ITU per il nuovo standard destinato alla Ultra High Definition Television. Queste raccomandazioni sono note come Rec. 2020, e includono un gamut molto più ampio di quello attualmente in uso per l’alta definizione, il Rec. 709. Coprire adeguatamente il nuovo gamut è un’impresa niente affatto facile: attualmente solo le tecnologie correlate al laser dispongono del potenziale necessario. La soluzione potrebbe venire proprio dai Quantum Dot, che possono essere integrati sugli attuali LCD, senza stravolgere il processo produttivo. Secondo quanto dichiarato da Jimmy Thielen, Product Development Specialist of 3M Display Materials and Systems Division, la tecnologia QDEF consentirebbe di coprire circa il 94% del gamut Rec. 2020, permettendo di raggiungere gli standard suggeriti da ITU, senza gravare sui costi di produzione.

La tecnologia Quantum Dot è stata effettivamente al centro di numerose notizie, nelle ultime settimane: a IFA 2014 è stato annunciato un nuovo TV realizzato da TCL, mentre è ancora più recente un’indiscrezione riguardante Samsung e LG, che avrebbero in cantiere lo sviluppo di modelli Quantum Dot di fascia alta, in arrivo nel corso del 2015.

Fonte: 3M

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X