Home » News » Home & Gadget » Luna: coprimaterasso “smart” connesso con la casa

Luna: coprimaterasso “smart” connesso con la casa

luna3 28 01 15 - Luna: coprimaterasso "smart" connesso con la casa

Un team di ingegneri italiani, trasferiti a San Francisco, annuncia l’arrivo di Luna, il primo coprimaterasso “intelligente”, completo di sensori per il monitoraggio del sonno, riscaldamento e connessione Wi-Fi per la sincronizzazione con smartphone e tablet e il dialogo con altri dispositivi connessi di casa. Luna è completo di sensori biometrici (temperatura, respiro, cardio-frequenzimetro), accelerometri (per il monitoraggio del sonno), di sensore di temperatura e umidità ambientale, di sensore luce e microfono in grado di controllare la qualità del nostro sonno (in tutte le sue varie fasi), di registrare se riussiamo, di impostare una temperatura ideale per il letto (anche su 2 zone, destra / sinistra) e di impostare il momento ideale del risveglio.

luna2 28 01 15 - Luna: coprimaterasso "smart" connesso con la casa

Luna si interfaccia con un’applicazione per smartphone e tablet iOS e Android (sarà disponibile anche una web-app per browser PC) per la configurazione (impostazione delle temperature, sveglia, ecc…) e la consultazione dei dati, grafici e suggerimenti riguardanti il sonno. Con il tempo, Luna imparerà le vostre abitudini, impostando automaticamente l’eventuale orario di riscaldamento (fino ad un massimo di 30°C), nonché il miglior momento di risveglio (in base all’orario di sveglia impostato).

luna4 28 01 15 - Luna: coprimaterasso "smart" connesso con la casa

Ma Luna è anche in grado di dialogare con altri dispositivi connessi di casa come termostati, serratture, lampadine, macchine da caffè e telecomandi universali (come il Logitech Harmony – vedi news). In sostanza, Luna potrà comunicare al termostato (ad esempio, Nest) la temperatura ideale dellla casa per il vostro sonno, abbassando i riscaldamenti quando vi infilate al letto, oppure accendendoli poco prima del risvelgio; potrà comunicare alla serratura di verificare la chiusura della porta di casa mentre vi infialte nel letto; sarà in grado di controllare lo spegnimento delle luci o di eventuali TV e impianti audio quando vi addormentate; potrà comunicare alla macchinetta del caffè il vostro risveglio per farvi trovare il caffè pronto.

luna5 28 01 15 - Luna: coprimaterasso "smart" connesso con la casa

Questi sono solo alcuni esempi di interazioni possibili, con Luna che è stato dotato di una piattaforma open-source pienamente compatibile con l’applicazione IFTTT (IF This Then That) per abilitare altre numerose funzionalità finalizzate ad aumentare il comfort in casa tramite dispositivi “connessi” (accensione della musica quando vi svegliate oppure apertura delle serrande o ancora attivazione del telefono messo in modalità “aereo” durante il sonno, ecc…).

luna1 28 01 15 - Luna: coprimaterasso "smart" connesso con la casa

Il coprimaterasso Luna può essere lavato in lavatrice e sarà disponibile a partire da agosto in versioni Full Size, Queen Size, King Size e California King Size (non sono escluse altre versioni in futuro), con prezzi a partire da 249 dollari. Al momento, Luna è pre-ordinabile in versione Full Size al prezzo speciale di 179 dollari.

Per maggiori informazioni: Luna e comunicato stampa (in inglese)

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Luna Sleep

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X