Home » News » Multimedia » Windows 10: Spartan e Cortana in video

Windows 10: Spartan e Cortana in video

spartan 04 03 2015 - Windows 10: Spartan e Cortana in video

WinBeta ha realizzato un video che mostra una prima anteprima di Spartan, il nuovo web browser attualmente in lavorazione presso Microsoft. Spartan, che inizialmente affiancherà Explorer su Windows 10, è ancora per lo più avvolto da un alone di mistero, per via dei pochi dettagli resi noti dal colosso di Redmond. Nel video viene mostrata l’integrazione con Cortana, l’assistenze personale virtuale che Microsoft ha inserito all’interno del browser. Aprendo il sito di un ristorante, ad esempio, Cortana potrà fornire, all’interno di un pannello posto sul lato destro, tutte le informazioni disponibili, incluse recensioni, orari di apertura e indicazioni stradali.

spartan 2 04 03 2015 - Windows 10: Spartan e Cortana in video

Evidenziano una parola oppure una località, si potrà accendere alla voce “Ask Cortana” (previa l’apertura del menu contestuale, con un click del tasto destro del mouse). Anche in questo caso si aprirà un pannello lungo il bordo destro, contenente le informazioni inerenti al termine/luogo ricercato. Si spazia dal semplice vocabolario alla spiegazione di cos’è la pasta, passando per la descrizioni di luoghi (nel video è mostrato un esempio con un quartiere di Seattle). Il funzionamento appare intuitivo, fluido e ben funzionante, a testimonianza di un’integrazione che, seppur lungi dall’essere completata, appare già ben radicata.

Per ulteriori informazioni dovremo attendere l’uscita della nuova Technical Preview di Windows 10, che dovrebbe contenere anche Spartan.

A seguire il video che mostra l’integrazione tra Spartan e Cortana:

Fonte: WinBeta

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X