Home » News » LG UF950V: LCD Ultra HD con Quantum Dot

LG UF950V: LCD Ultra HD con Quantum Dot

lg 28 01 2015 - LG UF950V: LCD Ultra HD con Quantum Dot
Dopo aver illustrato le prime specifiche degli OLED EG960V (vedi news), vediamo anche le caratteristiche della nuova serie UF950V, i top di gamma LG per il 2015, per quanto riguarda i TV LCD. I modelli che comporranno questa linea sono due: un 55″ e un 65″. Entrambi adottano un pannello LCD LED Edge Ultra HD, dotato di tecnologia Quantum Dot. LG la definisce Color Prime, e naturalmente la utilizza per estendere il gamut riprodotto dai televisori. Il refresh rate è fissato a 200Hz, ed è inoltre presente il Micro Pixel Control con local dimming.

lg 2 28 01 2015 - LG UF950V: LCD Ultra HD con Quantum Dot

Il piedistallo è chiamato Auditorium Stand. La sua forma non risponde solo a meri criteri estetici, ma assolve una funzione pratica: migliora la resa audio, convogliando i suoni verso lo spettatore. Gli UF950V sono dotati di design Art Slim, con spessore estremamente ridotto. La novità più importante, oltre ai Quantum Dot, è sicuramente rappresentata dal supporto a HDR, anche se LG non ha ancora quantificato esattamente il picco massimo di luminosità garantito dai pannelli.

lg 3 28 01 2015 - LG UF950V: LCD Ultra HD con Quantum Dot
Le funzionalità sono praticamente le stesse che abbiamo elencato per gli EG960V: troviamo la Smart TV basata sul nuovo webOS 2.0, gestita da un processore a otto core. Si potranno quindi scaricare applicazioni, oppure utilizzare servizi in streaming (anche in 4K), DLNA e registrare programmi TV su memorie o hard disk USB, eccetera. La connettività comprende Ethernet, Wi-Fi (Direct), Bluetooth, Miracast, WiDi e NFC. Sono presenti anche il 3D con occhiali passivi (e conversione 2D->3D) e un decoder hardware per HEVC.

Confermata anche la presenza di HDMI 2.0, con MHL 3.0 e HDCP 2.2. I sintonizzatori integrati saranno quattro: due DVB-T2 e due DVB-S2. Sarà garantito anche il support all’applicazione per controllare il TV tramite dispositivi mobile (iOS, Android, Windows Phone). LG non ha ancora annunciato ufficialmente i prezzi e la data di uscita per il mercato italiano.

Fonte: AVCesar

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X