Home » News » Audio » DTS:X: prime demo al CES 2015

DTS:X: prime demo al CES 2015

dts 14 01 2015 - DTS:X: prime demo al CES 2015

DTS ha sfruttato la vetrina offerta dal CES di Las Vegas per offrire le prime demo del DTS:X (vedi news), il suo nuovo formato audio. Come ampiamente previsto, DTS:X sarà un diretto concorrente di Dolby Atmos: entrambi i formati si basano sull’audio a oggetti. La novità portata da queste soluzioni consiste nella capacità di posizionare i singoli suoni, cioè gli oggetti audio, all’interno dell’ambiente, con elevata precisione. Non si tratta più di riprodurre solo tracce, ma di poter collocare l’origine dei suoni nello spazio, in maniera dinamica. Per comprendere quali sono le potenzialità, possiamo elencare alcune funzioni mostrate al CES.

dts 3 14 01 2015 - DTS:X: prime demo al CES 2015

La configurazione dei canali a soffitto nella sala demo

Tra il materiale utilizzato per la dimostrazione, era presente una partita di calcio. L’utente poteva regolare il volume del dialogo in maniera completamente autonoma, senza alterare l’audio del resto della traccia audio, senza mutare il livello del canale centrale e senza dover alzare la posizione dei dialoghi, come avviene quando ci si affida ai canali “presenza”, disponibili su alcuni DSP. Altre impostazioni permettevano di enfatizzare il volume dei cori, sia dei tifosi di casa che degli ospiti, oltre a cambiare il commento dei cronisti e a mettere in risalto le voci da bordo campo.

Le specifiche ufficiali non sono state annunciate, così come non è stato chiarito se i prodotti compatibili con Dolby Atmos potranno supportare anche il DTS:X. Tutti questi dettagli saranno chiariti il prossimo marzo, quando il nuovo formato arriverà sul mercato.

Fonte: AVSForum

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X