Anche se tutta l’attenzione si sta concentrando sui primi TV OLED Ultra HD, LG non abbandona il segmento costituito dai modelli Full HD: solo la settimana scorsa è stato annunciato il 55EC930V, un nuovo 55″ curvo che sostituirà i modelli attualmente sul mercato, EA980V ed EA970V. Il pannello dispone della tecnologia WRGB, la stessa che ritroviamo su tutti i TV OLED LG. Il cambiamento più vistoso riguarda il piedistallo: sparisce la base in plexiglass, sostituita da un più tradizionale piedistallo centrale, caratterizzato da linee minimali e sinuose.
Le novità sostanziali sono invece due: la prima riguarda la luminosità, che è stata fortemente incrementata, passando da 350 candele al metro quadro alle attuali 500. La seconda è inerente al refresh-rate, che raddoppia, rispetto alla prima generazione di OLED, raggiungendo i 200Hz, con compensazione del moto Motion Clarity Index 1000. In questo modo dovrebbe migliorare il livello di dettaglio nelle immagini in movimento, uno dei punti deboli di EA980V ed EA970V. L’ultima novità riguarda, invece, la piattaforma Smart TV, aggiornata alla nuova versione con webOS, e quindi dotata di un’interfaccia completamente rinnovata.
Il resto della dotazione non è troppo dissimile dagli attuali modelli: troviamo il 3D con occhiali passivi, con conversione 2D->3D, l’elaborazione video Triple XD Engine, i sintonizzatori TV DVB-T2 e DVB-S2, con possibilità di registrare i programmi su memorie o hard disk USB, l’applicazione per utilizzare dispositivi mobile come telecomandi (disponibile anche per Windows Phone 8) ed infine una connettività completa (Ethernet, Wi-Fi, Wi-Fi Direct, Miracast e WiDi).
Precedentemente era circolata l’ipotesi di un prezzo tra i 4.000 ed i 5.000 Euro, per la versione europea. Dagli USA giunge ora conferma dei primi “prezzi su strada”, riportati da negozi online importanti, come Amazon, BestBuy e Adorama. 55EC9300 (la versione per il mercato nord americano) è già ordinabile a 3.499 dollari, uno sconto del 50% rispetto ai 6.999 dollari del listino ufficiale.
Fonte: HDGuru