Home » News » Mobile » Microsoft: Cortana presto su iPhone e Android

Microsoft: Cortana presto su iPhone e Android

cortana1 13 03 15 - Microsoft: Cortana presto su iPhone e Android

In un’intervista rilasciata all’agenzia Reuteurs, il direttore di Microsoft Research Eirc Horvitz rivela che l’assistente vocale Cortana (disponibile sugli smartphone Windows Phone e che sarà tra le novità del nuovo sistema operativo Windows 10) verrà rilasciato come applicazione per i dispositivi Apple iOS (iPhone e iPad) e gli smartphone Android. Microsoft sta lavorando ad ulteriori miglioramenti di interazione vocale, grazie al progetto di “intelligenza artificiale” con nome in codice “Einstein”.

Sembra che Microsoft voglia rendere Cortana ancora più evoluto di Google Now e Apple Siri, con forti investimenti sul fronte riconoscimento e ricerca vocale e apprendimento cognitivo. Il nuovo Cortana sarà in grado di anticipare le nostre esigenze (in stile Google Now) e rispondere alle nostre domande (in stile Siri) tenendo conto proprio delle nostre abitudini e aspettative. Uno sviluppo senz’altro molto ambizioso e che dovremmo vedere all’opera fin dal rilascio dell’atteso Windows 10. L’applicazione indipendente di Cortana per dispositivi iOS e Android dovrebbe arrivare poco dopo il rilascio di Windows 10 (entro fine anno o nei primi mesi del 2016).

Fonte: Reuters

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X