Home » News » Mobile » Pharmawizard App: tutto su medicine e farmacie

Pharmawizard App: tutto su medicine e farmacie

pharmawizard evi 20 11 14 - Pharmawizard App: tutto su medicine e farmacie

Di applicazioni per trovare le farmacie in zona, oppure siti che ci consentono di trovare i bugiadini dei farmaci ne esistono già, ma la nuova applicazione Phamawizard unisce il tutto in maniera molto più immediata e funzionale. Disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android, Pharmawizard mette a disposizione degli utenti informazioni ufficiali tratte dalla Banca Dati del Farmaco e dagli Open Data del Ministero della Salute, per la prima volta rese chiare e facilmente consultabili.

Il motore di ricerca di Pharmawizard è stato progettato in modo da rendere più semplice e flessibile la ricerca di farmaci da parte di un utente inesperto: cercando il nome del farmaco si può sapere se si tratta di un prodotto di marca, equivalente o della stessa classe terapeutica, se serve la prescrizione o se rientra nella categoria di automedicazione. Digitando un sintomo, si ottengono indicazioni sui medicinali da banco per disturbi passeggeri e di lieve entità (raffreddore, tosse, ecc.) e, in caso di bisogno, indicazioni sulla farmacia aperta più vicina. Pharmawizard seleziona le parti più rilevanti dei foglietti illustrativi (i cosiddetti bugiardini), permettendo di capire in pochi click quali siano le indicazioni terapeutiche, le controindicazioni, le interazioni e di confrontare tra loro i farmaci. Inoltre, l’applicazione permette al consumatore di risparmiare soldi mettendo in relazione il prezzo di un farmaco di marca e quello del suo equivalente.

pharmawizard1 20 11 14 - Pharmawizard App: tutto su medicine e farmacie

Pharmawizard non si sostituisce al medico, alle sue prescrizioni e competenze, rappresenta piuttosto una fonte d’informazioni aggiuntiva e autorevole, ricca di funzioni studiate e ideate appositamente per essere il punto di riferimento degli utenti per quanto riguarda la salute e i medicinali, offrendo un servizio sociale al cittadino e contribuendo all’abbattimento del digital divide nel mondo della salute. Luana Longo, fondatrice di Datawizard, società che ha creato Pharmawizard, spiega che:

Lavorando come farmacista ho sperimentato in prima persona come spesso i clienti siano confusi in merito a medicinali e terapie e basandomi sulla mia personale esperienza mi sono detta: perché non creare un servizio per aiutare le persone a fare scelte più consapevoli e informate? Ho coinvolto esperti di tecnologia digitale, finanza e marketing per realizzare la mia visione; cosi è nato Pharmawizard. Oggi l’applicazione risponde al bisogno dei cittadini di essere informati sull’uso e consumo consapevole di un medicinale. Ma non ci fermiamo qui: la visione complessiva del nostro progetto è molto più ambiziosa e prevede – già dai prossimi mesi – la realizzazione di ulteriori funzioni a copertura di tutto il processo di scelta, acquisto e gestione del farmaco da parte del cittadino.

Una maggiore conoscenza del farmaco, delle sue modalità di assunzione e di eventuali farmaci equivalenti contribuisce a evitare lo spreco banale relativo a una spesa non corretta dei farmaci e ad arginare il problema della mancata aderenza terapeutica, il cui effetto negativo sulle tasche dei cittadini, secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, costa circa 125 miliardi di Euro l’anno.

Per maggiori informazioni: Pharmawizard

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Pharmawizard

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X