Home » News » Foto e Ripresa » NextVR Virtual Reality Camera System a 360°

NextVR Virtual Reality Camera System a 360°

nextvr 16 09 14 - NextVR Virtual Reality Camera System a 360°

Con l’arrivo ormai prossimo dei visori a realtà aumentata di Oculus (Facebook), Samsung e Sony, l’industria si prepara anche a produrre contenuti adatti a una visione immersiva a 360°. Se per i videogiochi o le produzioni in computer grafica (CG) lo sforzo maggiore coinvolge soprattutto la creatività, per le simulazioni in ambienti reali, gli ostacoli diventano anche tecnici e richiedono sistemi di ripresa sviluppati “ad hoc”. NextVR ha sviluppato un rig in grado di ospitare fino a 6 telecamere per effettuare riprese a 360°. Il progettista di RED Digital, Jarred Land, ha deciso di utilizzare questo rig siglato Virtual Reality Camera System per ospitare ben 6 telecamere RED Epic Dragon a risoluzione 6K con ottiche grandangolari o fish-eye per assicuare la massima copertura visiva.

panopticam 16 09 14 - NextVR Virtual Reality Camera System a 360°

Figure Digital Panopticam

In occasione dell’IBC 2014 di Amsterdam, NextVR e RED Digital hanno dimostrato la soluzione, effettuando riprese a 360° che venivano poi trasmesse ad un visore Oculus Rift VR. Questa è ovviamente una soluzione professionale estremamente costosa e pensata per grandi produzioni, ma altre aziende stanno sviluppando tecnologie di ripresa a 360° come la britannica Figure Digital con la sua Panopticam, una sfera che integra 35 telecamere HD o la start-up Jaunt che ha raccolto oltre 7 milioni di dollari in crowd-funding per lo sviluppo di un telecamera per riprese VR.

Fonte: RED User / NextVR

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X