Home » News » Mobile » Samsung: stop ai notebook in Europa

Samsung: stop ai notebook in Europa

samsungnotebook1 24 09 14 - Samsung: stop ai notebook in Europa

Dopo la massiccia campagna pubblicitaria “Ti lascio”, ideata da Samsung per incetivare l’acquisto dei suoi tablet, rinunciando a un PC portatile, c’era forse ad aspettarselo: il colosso coreano ha, infatti, deciso di abbandonare la commercializzazione di notebook (sia Windows che Chromebook) in Europa. L’indiscrezione è stata pubblicata dai colleghi di PC Advisor e confermata da un portavoce di Samsung:

Ci adattiamo velocemente ai bisogni e alle richieste del mercato. In Europa, abbiamo per ora deciso di interrompere la vendita di PC portatili, inclusi i Chromebook. Una scelta che riguarda per il momento esclusivamente l’Europa e che non riflette la situazione a livello globale.

Una decisione evidentemente ponderata da mesi, vista la già citata campagna pubblicitaria e l’assenza di novità presentate in occasione dell’IFA 2014 di Berlino. Ricordiamo che anche il colosso giapponese Sony ha recentemente abbandonato il mercato PC (a livello mondiale), vendendo la sua storica divisione Vaio. E anche per Toshiba si mormora da settimane una forta ristrutturazione della sua divisione notebook consumer. Insomma, dopo aver cannibalizzato il mercato dei navigatori satellitari e quello delle pocket-camera, sembra proprio che smartphone, phablet e tablet stiano decretando la fine dei PC “tradizionali”.

Di seguito uno degli spot “Ti lascio” di Samsung:

Fonte: PC Advisor

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X