Home » Articoli » TV Ultra HD HDR Panasonic TX-50GX810 – La prova

TV Ultra HD HDR Panasonic TX-50GX810 – La prova

Caratteristiche tecniche ed estetica

Panasonic gx800 art2 - TV Ultra HD HDR Panasonic TX-50GX810 - La prova
PannelloLCD VA LED Edge da 50 pollici
RisoluzioneUltra HD, 3840 x 2160 pixel
ProcessoreHCX
Compensazione del motoIFC 4K BMR a 1800 Hz
HDRSì – HDR10 / HDR10+ / Dolby Vision / HLG
Sintonizzatori integratiDVB-T/T2 e DVB-S2
Ingressi3x HDMI 2.0 (con funzionalità 2.1 bassa latenza audio) + HDCP2.2, Component, 3x USB (una in versione 3.0), LAN, uscita digitale ottica, uscita cuffie, slot CI+, Wi-Fi, Bluetooth
3DNo
Smart TVMy Home Screen 4.0
Dimensioni1,120 x 701 x 192 mm con base; 1,120 x 651 x 62 mm senza base
Peso14 kg senza base, 15 kg con base
Consumi126 W
ManualePanasonic TX-50GX810 italiano
Prezzo 849 Euro
Distributore: Panasonic Italia – Viale dell’Innovazione 3, 20126 Milano Per maggiori informazioni: www.panasonic.it – TX-50GX810

Rispetto agli anni passati, questa nuova serie “800” appare un po’ più “economica” nelle finiture, seppur gradevole esteticamente anche grazie all’integrazione di un pannello LCD davvero sottilissimo. Il modello da 50″ risulta anche più leggero dei suoi predecessori, anche in virtù di una base d’appoggio meno raffinata. Sul retro troviamo davvero tutto ciò che serve a cominciare da 3 ingressi HDMI 2.0 (con funzionalità 2.1 di bassa latenza audio) con HDCP2.2, con il solo HDMI 2 dotato anche di funzionalità Audio Return Channel (ARC) per il passaggio anche dell’audio verso un sinto-amplificatore o soundbar compatibile (solo audio multicanale lossy Dolby Digital, Dolby Digital Plus e Dolby Atmos, oltre al PCM 2.0).

Panasonic gx800 art9 - TV Ultra HD HDR Panasonic TX-50GX810 - La prova

Sempre rimanendo in tema audio, dobbiamo segnalare il perseverare del sorprendente mancato supporto alle codifiche DTS (sia lossy che lossless), mentre con Netflix o Amazon Prime Video, l’ARC passa anche le tracce Dolby Digital Plus 5.1 e Atmos. Presenti anche ingressi analogici component e audio RCA stereo, un’uscita audio digitale ottica e l’uscita cuffie mini-jack 3,5 mm. A completare la dotazione, troviamo due porte USB 2.0 e una USB 3.0, una porta Ethernet, tripli sintonizzatori DVB-T / T2 e S2 (con funzionalità PVR e Time-Shift via USB), uno slot CAM CI Plus 1.4 e connettività Wi-Fi dual-band (2,4 / 5 GHz) e Bluetooth integrati.

A pilotare il tutto, troviamo l’ormai “consueto” e affidabile telecomando Panasonic in finitura nera (sarebbe forse ora di aggiornarlo?), completo di tasto dedicato all’accesso diretto a Netflix e del tasto MyApp per richiamare un’eventuale altra applicazione a scelta. In alternativa, è disponibile l’applicazione gratuita per smartphone e tablet iOS e Android Panasonic TV Remote 3 che ne riprende tutte le funzionalità, aggiungendo anche i comandi vocali e funzionalità di condivisione. Inoltre, è anche possibile controllare le principali funzionalità del televisore tramite gli assistenti vocali Amazon Alexa e/o Google Assistant (previa configurazione delle relative applicazioni e disponibilità degli speaker Amazon Echo o Google Home).

Panasonic gx800 art4 - TV Ultra HD HDR Panasonic TX-50GX810 - La prova

Il pannello è un 50 pollici LCD di tipo VA a risoluzione nativa 3840 x 2160 pixel con retroilluminazione LED Edge e fosfori “Wide Color”, completo di tecnologia Local Dimming e di elaborazione delle immagini affidato al processore HCX e gestione del moto “Intelligent Frame Creation” BMR 1800 Hz. La serie GX800 è priva di certificazioni Ultra HD Premium (normale visto che non raggiunge le 1000 cd/mq richieste per la certificazione) e ISF (ma è come se lo fosse, visto che il menu di calibrazione è comunque completo di CMS e anche di regolazione gamma su 10 punti).

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

X