Home » News » Vendite TV Ultra HD in forte crescita

Vendite TV Ultra HD in forte crescita

venditetv2 27 11 14 - Vendite TV Ultra HD in forte crescita

Nuova impennata nelle vendite di TV Ultra HD nel corso del terzo trimestre 2014, con Samsung che continua a mantenere la leadership e LG che guadagna quote di mercato. Venendo ai freddi numeri, nel terzo trimestre 2014 sono stati venduti circa 3 milioni di TV Ultra HD (+ 500% rispetto allo stesso periodo del 2013), per un totale di 6,4 milioni di TV Ultra HD nel corso del 2014. Entro fine anno ci si attende di poter superare i 10 milioni di TV Ultra HD venduti in tutto il mondo. Lo scorso anno, le vendite di TV Ultra HD si erano fermate a 1,6 milioni di pezzi in tutto il mondo.

Come anticipato, è sempre Samsung a guidare il mercato, con il 36% di quote di fatturato (in calo del 7% rispetto al secondo trimestre), mentre LG si posiziona sul secondo gradino passando dal 12% del secondo trimestre al 15% del terzo trimestre. Scende, invece, Sony dal terzo al quarto posto (10% nel secondo trimestre e al 9% del terzo), mentre sale al terzo posto la cinese Hisense con un balzo dal 7% del secondo trimestre al 10% del terzo trimestre (dopo aver raggiunto una quota del 16% nel primo trimestre, subito dietro Samsung). Al quinto posto troviamo stabilmente la cinese Changhong, con una quota del 6% nel terzo trimestre del 2014.

Complessivamente, il mercato TV sembra tornare in salute, con vendite complessive che salgono del 4% nel terzo trimestre e gli LCD (di tutte le risoluzioni) che salgono del 9% rispetto al 2013. Crescita mondiale, trainata soprattutto dalle vendite nel mercato cinese e da un inizio di trend di sostituzione (verso diagonali più importanti) nei mercati occidentali (USA e Europa).

Fonte: DisplaySearch

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X