Home » News » Audio » Amazon porta gli speaker Echo e l’assistente Alexa in Italia

Amazon porta gli speaker Echo e l’assistente Alexa in Italia

echo dot - Amazon porta gli speaker Echo e l'assistente Alexa in Italia

Amazon ha finalmente annunciato l’arrivo degli speaker Echo e dell’assistente vocale Alexa sul mercato italiano. I prodotti saranno disponibili a partire dal 30 ottobre con pre-ordini già aperti. La gamma di speaker è composta da Echo Plus, Echo, Echo Dot, Echo Spot ed Echo Sub. A questi si aggiunge la presa Smart Plug, compatibile con il controllo tramite Alexa. Tutti i modelli consentono di impartire comandi vocali per riprodurre musica, avviare la lettura di libri, richiedere informazioni di varia natura o controllare altri dispositivi compatibili.

echo plus - Amazon porta gli speaker Echo e l'assistente Alexa in Italia

Echo Plus

Echo Plus è lo speaker che si posiziona al vertice dell’offerta Amazon. Misura 15 x 10 cm e ospita al suo interno un tweeter da 20 mm e un woofer da 76 mm. Sette microfoni catturano la voce per facilitare l’interazione con Alexa. Sono presenti un’uscita audio su jack da 3,5 mm, Wi-Fi ac e Bluetooth A2DP. Echo Plus integra anche uno Smart Hub Zigbee che permette di gestire vari prodotti progettati per la “smart home”. Chi acquista ad esempio delle lampadine Philips Hue non deve dotarsi di un hub esterno: il collegamento avviene direttamente con Echo Plus.

echo - Amazon porta gli speaker Echo e l'assistente Alexa in Italia

Echo

Echo è una versione meno evoluta di Echo Plus. Misura 15 x 9 cm e diffonde il suono tramite un tweeter da 16 mm e un woofer da 63 mm. La connettività è quasi uguale ad eccezione del Wi-Fi, qui solo “n”. Manca inoltre lo Smart Hub Zigbee, presente esclusivamente sul modello Plus. Echo Dot è lo speaker più semplice del lotto, molto simile al Google Home Mini. L’aspetto è quello di un disco che misura 10 x 43 cm. All’interno troviamo un driver da 41 mm e quattro microfoni. La connettività è la stessa di Echo Plus.

echo spot - Amazon porta gli speaker Echo e l'assistente Alexa in Italia

Echo Spot

Il prodotto più particolare è Echo Spot, un dispositivo che aggiunge un piccolo display rotondo da 2,5″. La risoluzione è 480 x 480 pixel. Per l’audio è presente un amplificatore interno da 2 W. Echo Spot può riprodurre video in streaming, ad esempio da YouTube, può visualizzare previsioni meteo, effettuare video-chiamate (c’è una videocamera integrata) o mostrare le immagini da videocamere di sicurezza. Dispone di connettività Wi-Fi “n”, Bluetooth A2DP e di un’uscita audio su jack da 3,5 mm.

echo sub - Amazon porta gli speaker Echo e l'assistente Alexa in Italia

Echo Sub

L’ultimo prodotto in uscita è Echo Sub, un subwoofer wireless (Wi-Fi “n”) che misura 20 x 21 cm. Ospita un woofer da 15 cm in cassa chiusa e un amplificatore Classe D da 100 W. Echo Sub è progettato per abbinarsi con gli speaker Echo o Echo Plus in modo da rinforzare le basse frequenze.

I prezzi al lancio sono scontati rispetto al listino:

  • • Echo Dot: 35,99 Euro anziché 59,99 Euro
  • • Echo: 59,99 Euro anziché 99,99 Euro
  • • Echo Plus: 89,99 Euro anziché 149,99 Euro
  • • Echo Spot: 77,99 Euro anziché 129,99 Euro
  • • Echo Sub: 129,99 Euro
  • • Smart Plug: 29,99 Euro

Fonte: Amazon

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X