Home » News » Samsung HDR10+: No sui TV 2016, probabile sui TV 2017 anche via HDMI

Samsung HDR10+: No sui TV 2016, probabile sui TV 2017 anche via HDMI

Amazon HDR10 - Samsung HDR10+: No sui TV 2016, probabile sui TV 2017 anche via HDMI

Dopo la pubblicazione della notizia sull’aggionamento HDR10+ dei lettori Ultra HD Blu-ray Samsung 2017, diversi lettori ci hanno contattato sui canali social per avere notizie sugli aggiornamenti dei TV HDR 2016 e 2017 del costruttore coreano. Visto che girano voci contrastanti a riguardo, abbiamo contattato una nostra fonte interna a Samsung Italia che ci ha chiarito la situazione.

I modelli TV HDR del 2016 non dovrebbero – per ora –  ricevere un aggiornamento HDR10+, né per le applicazioni in streaming (come Amazon Video, ad esempio), né per il media-player interno (via USB o DLNA). E’ escluso un aggiornamento HDR10+ per gli ingressi HDMI. In sintesi, i TV 2016 non saranno quindi compatibili HDR10+ via HDMI, mentre potrebbe esserci qualche spiraglio per App streaming e media-player.

Per quanto riguarda, invece, la gamma TV 2017, l’aggiornamento HDR10+ è stato già rilasciato per quanto riguarda sia i servizi in streaming (sempre Amazon Video, per ora), che il media-player interno (via USA o DLNA) e le probabilità che l’HDR10+ venga abilitato anche per gli ingressi HDMI sono piuttosto buone (ma ancora da confermare).

La nuova gamma 2018 sarà, invece, totalmente compatibile HDR10+ sia tramite servizi streaming / USB / DLNA, sia tramite HDMI.

Speriamo, con questo, di aver fatto un po’ di chiarezza. E se avete ulteriori dubbi sulla questione HDR10+ e relativi aggiornamenti, non esistate a contattarci tramite i commenti e canali social. Purtroppo in questi giorni c’è ancora confusione a riguardo, quindi anche noi “navighiamo a vista” e cercheremo di informaci mano a mano.

Fonte: Redazione

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.

4 commenti

  1. Simone Azzarello

    che azienda di pagliacci… prima promettono l’aggiornamento (con tanto di comunicato stampa sul loro sito) e poi ritrattano… non comprerò mai più un prodotto Samsung e sconsiglierò chiunque dal farlo. Serietà zero.

  2. Gian Luca Di Felice

    Ciao! Guarda che anche nel comunicato, Samsung non ha mai precisato che l’aggiornamento avrebbe riguardato anche gli ingressi HDMI (né per la gamma 2017, né tanto meno per quella 2016). Si sono sempre limitati a parlare di supporto HDR10+ e per la gamma 2017 l’hanno già integrato per l’App Amazon Video e il media-player. Per quella 2016, ci stanno lavorando e potrebbero esserci spiragli (solo streaming e media-player)

  3. Simone Azzarello

    al momento non vedo spiragli… nemmeno hanno la faccia di fare un comunicato… i miei 2000 euro però erano buoni quando se li sono intascati. Staremo a vedere come faranno per salvarsi la faccia.

  4. ma ancora vi fidate di samsung dopo tutte quelle che ne ha fatte nel corso degli anni ai suoi clienti e non mi riferisco soltanto alle TV…….

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.