Home » Speciali » IFA Berlino 2014 » Samsung: TV con QLED a IFA?

Samsung: TV con QLED a IFA?

QLED - Samsung: TV con QLED a IFA?

Secondo alcuni fonte coreane, tra cui il Korea Times, Samsung sarebbe in procinto di svelare un nuovo TV, dotato di Quantum Dot LED. Questa tecnologia è stata più volte nominata, nel corso degli ultimi anni, sia in relazione ai prodotti Sony, sia per voci inerenti ad altri marchi. E’ da qualche mese, infatti, che si rincorrono indiscrezioni che vedono proprio Samsung come uno dei principali “indiziati,” per l’uso dei QLED su future TV. Va anche ricordato che il produttore coreano è da tempo un partner importante per Nanosys (l’inventrice della tecnologia Quantum Dot LED), grazie anche alle somme investite nella compagnia.

I benefici dei QLED consistono in una migliore efficienza, nonché nella possibilità di riprodurre gamut estesi, una particolarità che potrebbe rivelarsi fondamentale, nel prossimo futuro. Molti importanti soggetti del mercato, come ad esempio Dolby, spingono proprio per l’adozione di standard più ampi, rispetto a quelli attuali (REC.709), ma per le tradizionali retroilluminazioni a LED non è semplice raggiungere tali risultati. I QLED, invece, non presenterebbero le stesse criticità.

Quando potremmo vedere queste fantomatiche TV Samsung con Quantum Dot LED? Prestissimo, se le indiscrezioni si riveleranno corrette: ad IFA dovrebbe essere mostrati i primi prototipi. Sempre dalla Corea giungono voci inerenti anche la rivale/connazionale: sembra infatti che LG non intenda perdere terreno, ed abbia già pronto un proprio TV con QLED. Tra pochi giorni scopriremo quale sarà la verità, nel corso di una settimana che si preannuncia molto interessante.

Fonte: Ubergizmo

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X