Home » News » Home & Gadget » Oculus Cinema: il cinema sui visori VR diventa social

Oculus Cinema: il cinema sui visori VR diventa social

oculus cinema 07 08 2015 - Oculus Cinema: il cinema sui visori VR diventa social

Oculus ha rivelato i futuri piani per l’applicazione Oculus Cinema. L’app permette di ricreare, tramite i visori Samsung Gear VR (sarà disponibile anche per la versione definitiva di Oculus Rift), l’esperienza di una sala virtuale, visualizzando la riproduzione dei film come se si disponesse di una stanza dedicata con un ampio schermo.

Secondo Oculus è necessario espandere le potenzialità “social” di Oculus Cinema, poiché la fruizione dei film al cinema è generalmente associata ad un’esperienza di gruppo. Palmer Luckey, il fondatore di Oculus, sostiene che nessuno vorrebbe ricreare l’impressione di trovarsi in un cinema o un home cinema da solo. Gli utenti vogliono condividere la visione con i propri amici.

Oculus sta quindi sviluppando l’integrazione di molte funzioni social, con l’intento di presentarle ufficialmente nel corso dei prossimi mesi. I dettagli non sono al momento disponibili, ma si parla di una sorta di “multiplayer” (un termine generalmente associato ai videogiochi di gruppo) in locale, con la possibilità, per gli utenti, di visualizzare una rappresentazione delle altre persone presenti, probabilmente tramite un sistema di avatar.

Verrà poi introdotta anche la condivisione tramite la rete, in modo da mettere in contatto anche persone distanti le une dalle altre, con in più un sistema di comunicazione integrato.

Fonte: Road to VR

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X