Home » Speciali » CES 2020 - Las Vegas » Sony OLED A8 e A9: arriva anche il 48 pollici

Sony OLED A8 e A9: arriva anche il 48 pollici

sony olde a8 a9 1 08 01 20 - Sony OLED A8 e A9: arriva anche il 48 pollici
serie A8

Sony annuncia al CES 2020 di Las Vegas la nuova gamma di TV OLED Ultra HD serie A8 e A9. La serie A8 sarà disponibile in tagli da 55 e 65 pollici, mentre l’A9 è dedicato esclusivamente al nuovo “piccolo” pannello da 48 pollici. Leggermente diversi esteticamente, la serie A8 presenta dei piedini di appoggio laterali che possono essere regolati in altezza per ospitare al meglio un eventuale soundbar, mentre la serie A9 utilizza una più classica basse in alluminio centrale.

Le nuove serie integrano ora il processore X1 Ultimate ereditato direttamente dal top di gamma AG9 e che rappresenta ad oggi l’elettronica di elaborazione delle immagine più evoluta e raffinata del costruttore nipponico. Ritroviamo quindi l’algoritmo di upscaling “scena per scena” Super Resolution, mentre dedicati all’HDR abbiamo le elaborazioni di rimasterizzazione HDR, Super Bit Mapping 4K HDR e Pixel Contrast Booster. Tra le novità del 2020, segnaliamo anche l’integrazione della tecnologia X-Motion Clarity che promette di migliorare significativamente la resa delle immagini in movimento, non solo in termini di fluidità e nitidezza, ma anche in termini di luminosità.

sony olde a8 a9 2 08 01 20 - Sony OLED A8 e A9: arriva anche il 48 pollici
serie A9

La riproduzione audio continuerà a contare sulla soluzione di “vibrazione” del pannello frontale “Acoustic Surface Audio” accompagnata da due subwoofer posteriori. Il sistema di riproduzione integrato è compatibile anche con le tracce Dolby Atmos. Sul fronte delle immagini, le nuove serie A8 e A9 garantiscono il supporto HDR nei formati HDR10, HLG e Dolby Vision e tra i preset ritroveremo il Netflix Calibrated Mode, nonché la possibilità di riprodurre i contenuti “codificati” IMAX Enhanced.

Il comparto Smart TV è sempre affidato ad Android TV, completo di supporto Apple HomeKit e AirPlay 2, nonché degli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa.  Prezzi e disponibilità delle nuove serie A8 e A9 saranno svelati nel corso delle prossime settimane.

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Sony

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X