Home » News » Multimedia » Asus GTX 970 DirectCU Mini: GPU Mini-ITX

Asus GTX 970 DirectCU Mini: GPU Mini-ITX

asus 2 01 12 2014 - Asus GTX 970 DirectCU Mini: GPU Mini-ITX
Alcune settimane addietro vi abbiamo parlato della scheda grafica Gigabyte GTX 970 Mini-ITX (vedi news), la prima a coniugare le ultime soluzioni di Nvidia con il formato a ingombro ridotto. Ora da Asus giunge un concorrente diretto, la GTX 970 DirectCU Mini. I prodotti si basano sullo stesso hardware, anche se la soluzione Asus è leggermente più lunga: 17 centimetri contro i 12 della Gigabyte. Nonostante l’aspetto molto compatto, la nuova nata di Asus è in grado di garantire temperatura di utilizzo inferiori del 20%, rispetto alla GPU reference di Nvidia. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla tecnologia vapor chamber, appositamente adattata per questo modello. La ventola è una CoolTech axial fan a 360°, capace di contenere la rumorosità.

A livello di specifiche segnaliamo la presenza di 1.664 CUDA Core. La frequenza è leggermente superiore a quella standard: anziché avere una base di 1.050MHz, con Boot a 1.178MHz, Asus ha optato per 1.088MHz e 1.228MHz. Il quantitativo di RAM GDDR5 installata ammonta a 4GB. Asus è ricorsa all’utilizzo di leghe particolari, per la realizzazione di alcuni componenti: il risultato è una migliore gestione della potenza erogata dall’alimentatore, con condensatori garantiti per 50.000 ore di funzionamento.

La GTX 970 Mini è dotata di due uscite DVI Dual-Link, un’uscita HDMI 2.0 e una DisplayPort 1.2. Il prezzo non è stato ancora annunciato, ma dovrebbe attestarsi intorno ai 350 dollari.

Fonte: Guru3D

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X