Denon (recentemente acquisita dal gruppo Sound United) annuncia l’arrivo di Heos AVR, l’ultimo nato dell’ecosistema multi-room Heos. Trattasi di un vero e proprio amplificatore Home Theater 5.1 canali in classe D, in grado di erogare una potenza di 5 x 50W (su 8 Ohm) e con supporto alla decodifica delle tracce lossy e lossless (Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio), nonché PCM fino a 192 kHz / 24 bit.
Il nuovo Heos AVR è privo di display e tutte le operazioni di configurazione e controllo sono affidate via HDMI all’On Screen Display (OSD) o via App Heos per smartphone e tablet iOS e Android. L’amplificatore presenta i classici morsetti di collegamento dei diffusori (frontali, centrale e surround), oltre all’uscita pre-out per un subwoofer attivo. Ma trattandosi di un prodotto “Heos”, l’AVR è completo di funzionalità multi-room per trasmettere i segnali audio verso altri speaker e dispositivi della famiglia Heos, da controllare comodamente tramite l’applicazione Heos dedicata (iOS o Android). Funzionalità che consente di configurare eventuali speaker Heos HS2 come canali surround senza fili.
Il nuovo Heos AVR consente anche la riproduzione musicale in streaming Bluetooth o Ethernet / Wi-Fi DLNA / UPnP, con funzionalità di upsampling e trattamento migliorativo delle tracce “compresse” (come Mp3, WMA, AAC, ecc…). A completare la dotazione audio-video troviamo 5 ingressi e 1 uscita HDMI 2.0a con CEC e ARC, completi di supporto pass-through 3D e 4K Ultra HD con HDR. In alternativa sono presenti anche ingressi digitali SP-DIF ottico e coassiale, analogico stereo RCA, nonché una porta USB posteriore per il collegamento di periferiche d’archiviazione esterne (pennette o hard-disk).
La disponibilità dell’Heos AVR è prevista a partire da aprile, al prezzo indicativo di 999 Euro. Ricordiamo che in Italia i prodotti Denon sono distribuiti da Audiogamma.
Di seguito un filmato di presentazione:
Fonte: Denon