Home » Speciali » IFA Berlino 2014 » Vestel: LCD 105″ UHD 21:9 e OLED curvo

Vestel: LCD 105″ UHD 21:9 e OLED curvo

vestel 17 09 2014 - Vestel: LCD 105" UHD 21:9 e OLED curvo

Vestel è un marchio che risulterà sconosciuto a moltissimi tra i lettori. Questa compagnia turca, che si occupa anche di elettronica di consumo ed elettrodomestici, è una controllata della Zorlu Holding ed è anche il principale produttore di TV in Europa. Tra i prodotti realizzati possiamo citare i TV Innohit, Telefunken, Finlux, oltre ad alcuni modelli realizzati per altri brand. Parliamo, quindi, di un vero e proprio colosso, che si è presentato ad IFA con una gamma di prodotti di tutto rispetto. Tra questi era presente un TV LCD a LED da 105″, dotato di pannello curvo con risoluzione “5K”, 5120 x 2160 pixel in formato 21:9. Un modello analogo a quelli presentati da alcuni dei principali produttori mondiali, come Samsung, LG e Toshiba.

La repentina proliferazione dei 105″ è probabilmente dovuta alla volontà di mostrarsi all’altezza dei rivali: il messaggio da comunicare è “i nostri mezzi sono all’altezza di quelli della concorrenza”.

vestel 2 17 09 2014 - Vestel: LCD 105" UHD 21:9 e OLED curvo

Un altro prodotto di sicuro interesse è il TV OLED curvo da 55″, una tipologia di prodotto che tanti altri produttori hanno voluto mostrare, seppure in forma di prototipo. La demo utilizzata a IFA era a risoluzione Ultra HD, ma tutte le principali serigrafie omettevano indicazioni sulla risoluzione. Non è quindi chiaro se si trattasse di un Full HD o di un Ultra HD. E’ comunque interessante notare l’interesse che ruota intorno a questa tecnologia: la speranza è che altri marchi affianchino presto LG, alimentando una sana concorrenza.

Vestel ha presentato anche un media player 4K, dotato di decoder HEVC, HDMI 2.0, HDCP 2.2, connettività Bluetooth e Wi-Fi, supporto a DLNA e hard-disk da 500GB. Si conferma, quindi, l’intenzione di sopperire alla mancanza di contenuti Ultra HD con player multimediali, una via che stanno scegliendo moltissimi produttori.

I prezzi e la disponibilità non sono stati comunicati, ma non mancheranno occasioni per fornire ulteriori informazioni nel prossimo futuro.

Fonte: AVForums

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X