Home » News » Home & Gadget » Tempescope: previsioni con condizioni meteo “reali”

Tempescope: previsioni con condizioni meteo “reali”

tempescope1 10 10 14 - Tempescope: previsioni con condizioni meteo "reali"

Al CEATEC 2014 di Tokyo, una start-up ha presentato una stazione meteo davvero originale. Le previsioni non vengono affidate a loghi o scritte, bensì ricreate realmente all’interno di un cubo trasparente, con tanto di pioggia, nuvole, sole e addirittura fulmini. Il progetto cercherà di finiziarsi in crowdfunding a partire dal prossimo anno e, al momento, il Tempescope funziona acquisendo i dati delle previsioni meteo da un PC sincronizzato via Wi-Fi. All’interno del cubo sono stati inseriti acqua, LED e una tecnologia a ultra-suoni in grado di vaporizzare l’acqua per ricreare le nuvole.

I LED servono a ricreare l’effeto luce solare (per simulare una giornata serena), ma anche a ricreare i fulmini di un temporale o ancora simulare l’alba e il tramonto. In futuro, il Tempescope potrà sincronizzarsi con un’applicazione per smartphone e tablet e funzionare anche con sensori di temperatura, igrometro e barometro con funzionalità di stazione meteo indipendente.

Di seguito un filmato di presentazione:

Per maggiori informazioni: Tempescope

Fonte: Tempescope / Engadget

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X