Home » Speciali » CES 2015 - Las Vegas » Samsung e LG: TV LCD HDR a risoluzione 8K

Samsung e LG: TV LCD HDR a risoluzione 8K

samsung 8k 2 09 01 2015 - Samsung e LG: TV LCD HDR a risoluzione 8K

Le protagoniste del CES 2015 sono indubbiamente le nuove TV Ultra HD, soprattutto con le nuove tecnologie, come Quantum Dot o OLED. I produttori, però, guardano anche al futuro, presentando nuovi prototipi a risoluzione 8K (7680 x 4320 pixel). A presentarli sono le coreane Samsung e LG. Samsung ha realizzato un LCD SUHD da 110″, dotato quindi di tecnologia Quantum Dot. Il pannello offrirà anche un’elevata luminosità, in modo da supportare l’HDR. Samsung ha inoltre inserito la possibilità di visualizzare immagini 3D senza occhiali, una via che si tenta ormai di percorrere da qualche anno, ma che ancora non è mai realmente approdata sul mercato.

samsung 8k 09 01 2015 - Samsung e LG: TV LCD HDR a risoluzione 8K

Una curiosità sul pannello: secondo varie fonti non si tratterebbe di un prodotto realizzato da Samsung, bensì dalla cinese BOE.

LG ha invece optato per un 98″, la stessa diagonale già mostrata a IFA 2014 (vedi news). Il pannello è un LCD IPS ColorPrime, descritto dal produttore come capace di ampliare la gamma cromatica, particolare che farebbe pensare all’uso di Quantum Dot. E’ inoltre presente Ultra Luminescence, che opera come l’HDR, migliorando la dinamica della immagini tramite un intervento sulla luminosità.

Al momento nessuno dei produttori ha fornito indicazioni in merito a un possibile arrivo sul mercato.

Fonte: Engadget / The Verge

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X