La britannica Dyson entra nel mercato dei robot aspirapolvere con il nuovo 360 Eye. A detta dell’azienda, questo prodotto è il più potente sul mercato e può contare su uno châssis pittosto massiccio e dei cingoli gommati che gli consentono di mantenere un’andatura di pulizia costante e di superare agevolmente piccoli ostacoli. Come di consueto per gli aspirapolvere Dyson, anche questo 360 Eye può contare sul brevettato motore “Cyclone Technology”, potente e al tempo stesso dotato di ottima efficienza energitica, nonché capace di separare la sporcizia dalla polvere, riuscendo a raccogliere particelle da 0,5 micron.
Il nuovo robot Dyson “vede” l’ambiente grazie a vari sensori a infrarossi e una lente panoramica con fotocamera a 360° (a 30 fotogrammi al secondo), in grado di mappare la casa in maniera quasi millimetrica, ricordarsi dove è già passato e poi tornare alla base di ricarica. Lungo tutta la base è presente una spazzola in fibra di carbonio che agevola il lavoro di aspirazione, specie negli angoli. Per chi volesse ancora di più, il 360 Eye è completo di connessione Wi-Fi, in grado di dialogare con un’apposita applicazione per dispositivi iOS e Android, che consente di reglare tutti i parametri del robot, nonché di impostare gli orari di pulizia.
Il lancio avverrà in Giappone a partire dalla primavera del 2015 e successivamente nel resto del mondo. Il prezzo non è ancora stato annunciato (si parla di circa 1.000 Euro). Roomba sei avvertito, sta arrivando un temibile avversario!
Per maggiori informazioni: Dyson 360 Eye
Di seguito un filmato che spiega come funziona la telecamera e la navigazione:
Fonte: Dyson / Engadget