Home » News » Video » BOE: primi prototipi display “Full QLED” da 5 e 14 pollici

BOE: primi prototipi display “Full QLED” da 5 e 14 pollici

boe qled 1 01 06 17 - BOE: primi prototipi display "Full QLED" da 5 e 14 pollici

La cinese BOE ha presentato al SID 2017 di Los Angeles  i primi prototipi di display QLED “self-emitting”, ovvero privi di LCD e con ogni pixel formato da LED. Come vi avevamo già anticipato la scorsa settimana, a questo tipo di soluzione stanno già lavorando tutti i principali produttori di pannelli, ma in questo caso parliamo della prima soluzione QLED con tecnica produttiva inkjet (una sorta di stampa a getto, proprio come per le stampanti).

BOE ha presentato al momento display “Full QLED” o “True QLED” da 5 pollici a risoluzione 320×240 pixel (80 ppi) e da 14 pollici a risoluzione 960×540 pixel (sempre 80 ppi). Rapportando la densità di pixel (pixel per inch o ppi) ad un pannello da 55 pollici, significa idealmente poter produrre un TV a risoluzione 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel).

Secondo quanto dichiarato dai responsaibili BOE ai colleghi di OLEDnet.com, la soluzione garantisce picchi di luminosità e copertura gamut più ampi rispetto agli attuali OLED, con costi produttivi significativamente più bassi (soprattutto grazie ai minori scarti su larga scala). Secondo le previsioni degli analisti, dovremo però aspettare ancora circa cinque anni per vedere nei negozi i primi veri TV “Full QLED”.

Fonte: OLEDnet

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X