Home » News » Automotive » Fiat Chrysler: supporto CarPlay e Android Auto in arrivo

Fiat Chrysler: supporto CarPlay e Android Auto in arrivo

FCA uconnect 1i 05 01 16 - Fiat Chrysler: supporto CarPlay e Android Auto in arrivo

Dopo Ford (vedi news), anche il gruppo Fiat Chrysler (FCA) annuncia al CES 2016 l’arrivo del supporto ad Apple CarPlay e Android Auto sulla piattaforma di infotainment Uconnect di quarta generazione. La novità verrà introdotta nel corso del 2016 sui modelli a marchio Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Chrysler, Dodge, e RAM, che prevedono nuovi display touch-screen e pulsante per l’attivazione dei comandi vocali di Siri (CarPlay) o Google Now (Android Auto) sul volante.

FCA uconnect 2 05 01 16 - Fiat Chrysler: supporto CarPlay e Android Auto in arrivo

Per quanto riguarda le funzionalità, la nuova piattaforma Uconnect sarà in grado di tenere conto delle abitudini del guidatore (spostamenti, appuntamenti, telefonate, ascolti musicali) con una serie di suggerimenti finalizzati a ridurre le interazioni con l’interfaccia. Il sistema prevede, inoltre, una serie di assistenze alla guida e notifica di eventuali pericoli, nonché la possibilità di comunicare la propria “presenza” ad altri veicoli dotati di tecnologia Uconnect. Vi sarà anche l’opzione per l’installazione di un Heads-Up Display (HUD) per visualizzare informazioni di guida e assistenza alla guida direttamente sul parabrezza dell’auto. La funzionalità “Follow-me” consentirà di seguire il percorso di altre automobili abilitate (utile durante lunghi viaggi di gruppo).

FCA uconnect 3 05 01 16 - Fiat Chrysler: supporto CarPlay e Android Auto in arrivo

Fiat Chrysler dimostrerà tutte le nuove funzionalità a bordo di una Dodge Charger 2016 dotata di un display touch-screen Uconnect da 12,1 pollici con risoluzione di 1024 x 768 pixel. In alternativa, sarà disponibile anche il nuovo sistema Uconnect con display touch-screen da 8,4 pollici e risoluzione 640 x 480 pixel. E’ stata anche presentata una speciale versione Pursuit della Dodge Charger con Uconnect da 12,1 pollici sviluppata per le forze dell’ordine americane, dotata di sistemi di registrazione video, soluzioni di comunicazione avanzate e modalità di inseguimento.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: FCA

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X