Samsung annuncia l’arrivo di una nuova soluzione di sicurezza che verrà implementata nelle sue Smart TV 2016 dotate di sistema operativo Tizen. GAIA è una tecnologia software e hardware di protezione dei dati, simile al KNOX adottato da Samsung per i suoi smartphone Android. Una soluzione in grado di proteggere le Smart TV da “occhi indiscreti” grazie ad un criptaggio software dei dati sensibili (come i dati personali ed i numeri di carta di credito), sicurezza anti-malware ed un chip dedicato in grado di proteggere eventuali “attacchi” verso micofono, webcam, Wi-Fi e altri sensori del televisore.
Specie ora che le nuove Smart TV 2016 saranno anche in grado di controllare altri dispositivi connessi e “smart” di casa (vedi news), comprese serrature “smart” e webcam di sicurezza casalinga “connesse”, assicurare l’implementazione di piattaforme Smart TV a prova di hackering è diventata una imprescindibile priorità.
Proprio nell’ultimo anno diversi produttori di Smart TV sono stati accusati di avere un approccio poco attento alla sicurezza dei dati e della privacy (compresa la stessa Samsung), con numerosi sviluppatori di applicazioni lasciati troppo liberi di accedere senza particolari ostacoli alle funzionalità dei televisori (come micrfoni e webcam, in alcuni casi attivi anche con il televisore in stand-by). Con l’implementazione di GAIA nelle Smart TV 2016 dotate di Tizen OS, vi sarà anche maggiore controllo sugli accessi alle funzionalità abilitate dagli sviluppatori per le loro applicazioni.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: Samsung Newsroom