Home » Speciali » CES 2016 - Las Vegas » Samsung Smart TV 2016 con controllo Smart Home

Samsung Smart TV 2016 con controllo Smart Home

samsung smartthings 1 29 12 15 - Samsung Smart TV 2016 con controllo Smart Home

In occasione del CES 2016 di Las Vegas, Samsung presenterà la nuova gamma di Smart TV per il 2016. Tra le novità della nuova piattaforma (dotata di sistema operativo Tizen), Samsung anticipa l’integrazione del supporto alla piattaforma proprietaria “SmartThings”, dedicata all’IoT (Internet delle Cose). Grazie alla nuova funzionalità, sarà quindi possibile controllare i vari dispositivi connessi e “smart” della casa direttamente dal telecomando del televisore, con le nuove Smart TV 2016 che faranno quindi da Hub per la Smart Home.

Ricordiamo che Samsung ha presentato ufficialmente la sua piattaforma per la Smart Home “SmartThings” e relativi dispositivi compatibili in occasione dell’ultimo IFA 2015 di Berlino (vedi news). Non ancora disponibile in Europa (la distribuzione avverrà a partire dal 2016), la piattaforma SmartThings può contare già su oltre 200 dispositivi “smart” compatibili (vedi link), comprese webcam di sicurezza di Samsung e D-Link, lampadine Philips, Osram, LIFX, Belkin e CREE, serrature per le porte di casa Kwikset, Yale, Schlage, termostati Honeywell ed Ecobee, speaker wireless e soundbar Samsung, Sonos e Bose, sistemi di climatizzazione, interruttori, prese e sensori.

samsung smartthings 2 29 12 15 - Samsung Smart TV 2016 con controllo Smart Home

La nuova gamma SUHD 2016 sarà nativamente compatibile con le funzionalità Hub SmartThings (sia dal punto di vista software che hardware), mentre il resto della gamma Smart TV 2016 sarà SmartThings “Ready” (sarà probabilmente necessario acquistare un dongle aggiuntivo per abilitarne le funzionalità). Tra le funzionalità della piattaforma sarà, ad esempio, previsto il “Cinema Mood” che consentirà di attivare l’ottimale configurazione di riproduzione cinematografica in un solo passaggio: spegnimento delle luci, attivazione della soundbar, ottimale temperatura della climatizzazione, ecc…

Resta, inoltre, da capire se la gamma di Smart TV SHUD 2015 potrà essere aggiornata alle nuove funzionalità Hub SmartThings tramite One Connect Box 2016.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Samsung Newsroom

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X